Dalle case ricavate dentro chiese sconsacrate, alle ville per coppie create in un'ex stazione per piccioni viaggiatori; dalle case con bunker anti atomico, fossato e ponte levatoio a quella che un tempo era una scuola. Viaggio fra le curiosità immobiliari, in vendita attraverso Immobiliare.it continua a leggere »
Roberto Reggi, dirigente dell'Agenzia del Demanio, ha ribadito l'importanza di un celere intervento congiunto tra pubblico e privato, al fine di salvare tesori italiani a rischio degrado e creare nuovi posti di lavoro, soprattutto nell'edilizia. continua a leggere »
Slowfunding è il nome di una startup presentata ufficialmente alla fiera milanese Fa la cosa giusta. Il suo intento è quello di recuperare, tramite il crowdfunding, immobili di interesse storico in diverse parti d'Italia per restituirli alle comunità locali, magari con una nuova destinazione d'uso. continua a leggere »
Chissà se JR, Bobby, Pamela e Sue Ellen sarebbero d'accordo con la decisione che hanno preso gli eredi di Barbara Bel Geddes, l'attrice che nella serie televisiva Dallas interpretava Ellie, la matriarca del clan degli Ewing. La casa newyorkese della sempre sorridente capostipite della famiglia di petrolieri televisivi è in vendita per un prezzo, tutto sommato, non incredibile. continua a leggere »
L'Ufficio Studi di Immobiliare.it ha monitorato offerta, domanda e prezzi per il mercato degli affitti e li ha confrontati con i dati dello scorso anno. Se la domanda è in crescita del 9,9%, la disponibilità di immobili in locazione sta calando in maniera altrettanto evidente (-7%), segno che agli italiani l'idea di affittare le proprie case piace sempre meno. Per i prezzi, il calo è del 2,1% e, per affittare un appartamento di 80 metri quadri, oggi servono in Italia 670 euro al mese. continua a leggere »
Salgono in maniera decisa le richieste di mutuo a febbraio 2015. Secondo i dati pubblicati dal Crif nel suo Osservatorio si è tornati ai livelli del 2011, con un incremento mai registrato dal 2008 ad oggi. Importante il ricorso alla surroga che può far risparmiare a chi già ha stipulato un mutuo anche decine di migliaia di euro di interessi. continua a leggere »
Come ogni anno, la società americana CBRE ha intervistato i grandi investitori internazionali per individuare le località su cui intendono puntare. Il 52% ha indicato l'Europa occidentale, l'Italia ha guadagnato il 6% in più di interesse rispetto all'anno scorso e Milano si è piazzata al quinto posto delle città su cui investire. Sembrano quindi esserci buone notizie per il nostro Paese. continua a leggere »
Si torna a parlare di local tax, l'imposta locale unica che il Governo intende introdurre nel 2016, dopo una serie di rinvii cominciati alla fine del 2014. L'obiettivo è duplice: ridurre o quanto meno mantenere stabile il carico fiscale sui cittadini e semplificare il pagamento delle tasse, oggi nascoste in un'intricata giungla di aliquote e calcoli complicatissimi. continua a leggere »
Si torna a parlare della villa che Leonardo di Caprio ha da poco comprato a Palm Springs, in California. Non perché il divo ha deciso di metterla in vendita, ma perché ha scelto di trasformarla in una casa per le vacanze di estremo lusso. Già sul mercato, il prezzo richiesto è di 4.500 euro a notte; soggiorno minimo due notti, pulizie finali e wi fi compresi nel prezzo. continua a leggere »
"Confabitare Donna" è l'iniziativa di Confabitare per le proprietarie di immobili che spesso si trovano a fronteggiare problemi e intoppi burocratici legati al mondo della casa. Con una rete di sportelli di ascolto e un team di professionisti a disposizione, l'associazione risponde all'esigenza di una società in continuo mutamento dove il 46,7% dei proprietari immobiliari italiani è donna. continua a leggere »