Vivere nel cuore di New York in un appartamento tutto per sè senza rommates e senza andare in rovina: è questo il bisogno a cui risponde Carmel Place, una palazzina nel cuore di Manhattan composta da 55 cubicoli che saranno affittati da febbraio a 55 cittadini estratti a sorte tra le 60mila domande presentate. Tutto concentrato, studiato e modulato per consentire di vivere bene in soli 27 metri quadrati. continua a leggere »
L'Unione Internazionale degli Architetti si è ritrovata a Caral, il sito archeologico peruviano che fu la culla della più antica civiltà mai scoperta in America. Oltre mille professionisti hanno firmato un documento per ribadire il loro impegno verso un'urbanistica rispettosa della natura e dell'ambiente, proprio come era quella di Caral, frutto di alta ingegneria e modello da adottare a distanza di millenni. continua a leggere »
Pareti verdi e tetti vegetali possono rappresentare il futuro dell'edilizia: i vantaggi che comportano per l'intero stabile sono infatti molteplici. Si va dal taglio dei consumi, alla riduzione del rischio idrogeologico. Ma ci sono degli accorgimenti da seguire e delle spese da mettere in conto. Nonostante ciò in tempi brevi saranno sempre di più gli stabili, soprattutto nuovi, che intraprenderanno questa nuova strada. continua a leggere »
E' tutta italiana l'idea di utilizzare dei mega blocchi per la realizzazione di case, ispirandosi alle costruzioni con cui giocavamo da bambini. La nuova frontiera dell'edilizia si chiama SpeedyBrick e consente di montare, smontare e rimontare dei grandi blocchi per formare pareti, edifici, opere d'arte e giochi senza l'uso di malte o colle. Tutto perfettamente resistente e già pronto ad essere cablato per l'elettricità e le reti idrauliche. continua a leggere »
Il Wall Street Journal ha dedicato un servizio a un meraviglioso immobile, frutto di una commistione unica tra lusso e domotica di altissimo livello, in vendita per 35 milioni di dollari anche sul portale LuxuryEstate.com, partner di Immobiliare.it. Le caratteristiche di questa meraviglia del mattone vi lasceranno a bocca aperta. continua a leggere »
Nel campo del lusso si apre una nuova frontiera: quella di farsi costruire, in qualsiasi angolo del pianeta si desideri, un'isola privata plasmata secondo i propri desideri, dalla forma alla misura, allo stile. E' questo il progetto di Christie's insieme alla compagnia olandese che ha progettato i resort galleggianti delle Maldive e le isole del planisfero di fronte a Dubai: oasi private galleggianti, ecosostenibili e autosufficienti che, oltre a far felici i ricchi proprietari, faranno anche del bene al pianeta sottomarino con la creazione di nuovi habitat subacquei. continua a leggere »
E' partita sul web una campagna di crowdfunding per costruire l'esatta copia (a grandezza naturale) di Minas Trith, la città del regno di Gondor nella Terra di Mezzo de "Il Signore degli Anelli", che ha conquistato le fantasie di grandi e piccini di tutto il mondo. Per realizzare il progetto di un gruppo di architetti e ingegneri appassionati della saga di Tolkien, servono 2,6 miliardi di euro da raccogliere in 60 giorni. Un'impresa titanica: ma siamo nel regno dell'immaginario e lì...tutto è possibile. continua a leggere »
E' partita sul web una campagna di crowdfunding per costruire l'esatta copia (a grandezza naturale) di Minas Tirith, la città del regno di Gondor nella Terra di Mezzo de "Il Signore degli Anelli", che ha conquistato le fantasie di grandi e piccini di tutto il mondo. Per realizzare il progetto di un gruppo di architetti e ingegneri appassionati della saga di Tolkien, servono 2,6 miliardi di euro da raccogliere in 60 giorni. Un'impresa titanica: ma siamo nel regno dell'immaginario e lì...tutto è possibile. continua a leggere »
Il consiglio nazionale degli architetti italiani ha redatto un Manifesto per il governo del territorio: in dieci punti si richiedono nuove norme per il riconoscimento della professione, burocrazie e prassi più snelle per la progettazione e regole che aiutino a ridurre il consumo del suolo italiano. Poter progettare in positivo (e non per divieti), coinvolgendo i cittadini e i loro bisogni già dalle fasi iniziali, può essere un'importante svolta nella realtà urbana italiana. continua a leggere »
A maggio l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni ha registrato, rispetto al mese precedente una diminuzione dello 0,6%. Nella media del trimestre marzo-maggio 2015 l’indice è diminuito dell’1% rispetto ai tre mesi precedenti. Lo comunica l’Istat. L’indice corretto per gli effetti di calendario nel mese di maggio 2015 è diminuito in termini tendenziali del 2,5% [...] continua a leggere »