Il carico fiscale legato alla casa è quasi triplicato nel passaggio dall'ICI all'accoppiata IMU - TASI. A soffrirne particolarmente il settore degli affitti da cui, secondo Confedilizia, bisognerebbe cominciare ad applicare le riduzioni delle tasse che, secondo alcune indiscrezioni, sarebbero allo studio del governo Renzi. continua a leggere »
Nonostante i segnali di ripresa la realtà dei fatti appare, per molti degli operatori del settore immobiliare, parecchio diversa. L’ultima analisi del mercato del real estate italiano l’ha fatta Nomisma, che ha posto l’accento su come la rinnovata fiducia degli italiani e la loro voglia di tornare a comprare casa non faccia ancora il paio con un aumento della facilità nell’ottenimento dei mutui. continua a leggere »
La CGIA di Mestre ha diffuso i dati di una recente analisi in base alla quale, negli ultimi cinque anni, il valore degli immobili è diminuito di quasi un settimo mentre, al contrario, il peso dell'imposizione fiscale sul mattone è aumentata di oltre il 30%. A farne le spese, prevedibilmente, l'industria del mattone o le aziende indirettamente legate ad essa. continua a leggere »
L'attrice premio Oscar Whoopi Goldberg ha appena messo in vendita la sua casa californiana di Berkeley. La acquistò, per 335.000 dollari, poco prima che il Colore Viola di Steven Spielberg la facesse diventare una diva di fama internazionale. Oggi, per comprare la casa della Goldberg, servono 1,275 milioni di dollari. continua a leggere »
Un’azienda australiana ha dichiarato, negli scorsi giorni, di aver dato vita ad un robot in grado di depositare mille mattoni all’ora, e di costruire l’ossatura completa di un edificio medio in soli due giorni. Il robot è ancora un prototipo, ma l’azienda che lo sta sviluppando, Fastbrick Robotics, si è posta l’obiettivo di metterlo sul mercato entro soli due anni. continua a leggere »
Londra sta per vedere uno spettacolo quantomeno curioso; la Regina Elisabetta lascerà per qualche tempo Buckingham Palace; ormai i lavoro di ristrutturazione non sono più rimandabili e gli operai dovranno mettere a norma moltiimpianti e rimuovere diverse tonnellate di amianto ancora presenti nella struttura. Costo stimato per i lavori 150 milioni di sterline. continua a leggere »
È stata fermata la tanto attesa e più volte annunciata riforma del Catasto. A bloccare il provvedimento la presa di coscienza dell'impossibilità di mantenere inalterata, come promesso, la pressione fiscale sugli immobili. continua a leggere »
È in vendita su Immobiliare.it la villa da mille e una notte che fu la casa di Giorgio Falck e Rosanna Schiaffino. Oltre 800 metri quadrati nel cuore di Milano per una villa creata con l'esplicito intento di affascinare, stupire ed essere ricordata. Il prezzo, come spesso accade per gli immobili di questo tipo, sarà comunicato solo dopo trattativa riservata. continua a leggere »
La CGIA di Mestre pubblica numeri incontrovertibili. Dal 2011 gli immobili commerciali hanno letteralmente subito un raddoppio degli oneri dovuti allo Stato, passando da 5 a 10 miliardi di euro. Certo non un bene per un settore in grave difficoltà continua a leggere »
Mancano pochi giorni alla scadenza prevista per il pagamento della prima rata della Tasi, la tassa sui servizi indivisibili che dovrà essere pagata sia dai proprietari sia da chi vive in affitto. Le aliquote possono variare dall'1 per mille al 3,3 per mille a seconda del comune di residenza. continua a leggere »