La maggior parte degli immobili oggi in vendita in Italia appartiene alle classi energetiche meno efficienti. Un trilocale di 80-100 mq in classe A costa mediamente il +68% rispetto ad[...] continua a leggere »
Affidabilità e sostenibilità, anche economica: le iniziative a favore Questo ottobre, Enel e Fratello Sole – società consortile non profit che si occupa di sostenibilità e alla quale aderiscono enti... continua a leggere »
ENEA e Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente (CTI) hanno analizzato quasi 1,3 milioni di APE emessi nel 2021 e hanno fotografato nel Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica degli[...] continua a leggere »
Le ricerche di immobili in vendita o in affitto con il riferimento alla classe energetica salgono del +22% anno su anno. La classe energetica è un aspetto sempre più rilevante[...] continua a leggere »
Tutto sui biglietti e le regole di accesso a Klimahouse 2022, la Fiera leader per la sostenibilità in edilizia in Italia in programma a Bolzano dal 18 al 20 maggio. Il Klimahouse Congress si svolgerà nelle tre giornate con ospiti di alto profilo e prestigio internazionale L'articolo Klimahouse 2022: quanto costa il biglietto e le modalità di ingresso alla fiera proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Riscaldare la casa senza riscaldare il pianeta è possibile, anche con la legna e i suoi derivati. È quanto emerge dalla fiera Progetto Fuoco, dedicata al riscaldamento a biomasse. L'articolo Riscaldare a legna in modo sostenibile proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Nonostante la pandemia nel 2021 aumenta il numero degli immobili ristrutturati compravenduti in classi più performanti. Resta ancora un potenziale largamente inutilizzato nella riqualificazione energetica degli edifici esistenti. Aumenta la[...] continua a leggere »
Per scegliere elettrodomestici più sostenibili e ridurre i consumi elettrici, da diversi anni si fa riferimento all'etichetta energetica, ma quest'ultima è cambiata a marzo 2021, ristabilendo i criteri di classificazione. Vediamo quindi nel dettaglio come interpretare la nuova etichettatura. L'articolo Nuova etichetta energetica: che cosa sapere proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Migliorano leggermente le prestazioni energetiche delle abitazioni italiane, questo è quello che emerge nel Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici realizzato da ENEA e Comitato Termotecnico Italiano (CTI). La fotografia scattata dal rapporto dice[...] continua a leggere »
Standard minimi di prestazione energetica degli edifici, stop dal 2027 al sostegno alle caldaie a gas ed eliminazione dei combustibili fossili nel riscaldamento Dal 2040: queste alcune delle misure contenute in una direttiva dell'Ue. L'articolo Novità da Bruxelles sull’efficienza energetica degli edifici nuovi o da ristrutturare, pubblici e residenziali… proviene da Cose di Casa. continua a leggere »