Secondo il Consiglio nazionale degli ingegneri, non è semplice individuare requisiti e titoli di studio abilitanti all’attività di certificatore. Il Dpr 16 aprile 2013 n.75, che definisce i requisiti che abilitano i tecnici a rilasciare la certificazione energetica, sembra escludere gli ingegneri abilitati e iscritti all’Albo nei casi in cui il [...] continua a leggere »
Il nuovo Regolamento adegua la nostra normativa alla Direttiva 2002/91/CE, in merito alla quale l’UE aveva aperto una procedura di infrazione per l’Italia. Il nuovo Regolamento sulla manutenzione degli impianti termici è operativo dal 12 luglio 2013 con l’entrata in vigore del Dpr 74/2013 che introduce tra l’altro nuovi requisiti professionali [...] continua a leggere »
I requisiti professionali che un tecnico deve avere per rilasciare la certificazione energetica degli edifici sono cambiati. Pubblicati in G.U. 27 giugno 2013. Pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 27 giugno 2013 i requisiti richiesti ai tecnici per certificare l’efficienza energetica degli edifici secondo le norme del Dpr 75/2013. Vediamoli da vicino, [...] continua a leggere »
Secondo il 55% degli amministratori condominiali sono frequenti le controversie sugli interventi per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici. L’efficienza energetica è un tema di grande attualità, che tuttavia arriva a generare dibattiti animati nei condomìni del nostro Paese. Dall’indagine realizzata da Anaci (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari) ed [...] continua a leggere »
Approvato quasi all’unanimità ieri al Senato il decreto sull’efficienza energetica. Esteso dal 50% al 65% il bonus anche condizionatori o caldaie. Vediamo le diverse misure in dettaglio. Caldaie o pompe di calore Chi acquista caldaie o pompe di calore si potrà far restituire dallo stato il 65% (prima era il [...] continua a leggere »
Un emendamento proposto dal Senato estende la detrazione fiscale del 50% sulle spese per l’acquisto di mobili anche agli elettrodomestici da incasso. L’emendamento è stato approvato dalle Commissioni Finanze e Industria del Senato, durante l’esame del Disegno di legge di conversione del Decreto Legge 04/06/2013 n. 63 (Gazzetta ufficiale 05/06/2013 n. [...] continua a leggere »
Secondo quanto precisa il Mise, il nuovo Attestato di Prestazione Energetica (Ape) va redatto attenendosi al Dpr 59/2009 e alle norme UNI e CTI. Con una circolare apposita, il Ministero dello Sviluppo Economico chiarisce che, in attesa della definitiva messa a punto della nuova metodologia di calcolo della prestazione energetica degli [...] continua a leggere »
Il Governo, accogliendo una direttiva della Comunità Europea ha disposto un decreto legge che stabilisce nuove regole per la certificazione energetica degli immobili continua a leggere »
Il Dl 4-6-2013, n. 63 obbliga a produrre l’Attestato di prestazione energetica, ma Confedilizia solleva dubbi su tempi e modalità di applicazione. Il decreto recante “Disposizioni urgenti per il recepimento della Direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010, sulla prestazione energetica nell’edilizia per la definizione delle [...] continua a leggere »
Il Dl 4 giugno 2013, n. 63 che entra il vigore oggi contiene importanti novità e stabilisce nuove disposizioni in materia di certificazione energetica. Il Decreto recepisce anche la Direttiva “Edifici a energia quasi zero” con i nuovi requisiti di prestazione energetica. I principali contenuti sono così riassumibili: proroga [...] continua a leggere »