Comprare casa è una decisione importante, che comporta un investimento considerevole. Quindi conviene essere preparati, dal momento della scelta, alla compravendita, alle tasse. L'articolo Comprare casa: tutto ciò che bisogna sapere, dal compromesso al rogito fino alle tasse da pagare proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
La garanzia statale per l’accensione del mutuo, prorogata fino al 30 settembre 2023 e il bonus prima casa sono due agevolazioni fiscali previste per gli under 36 che si accingono a comprare casa. L'articolo Acquisto prima casa: agevolazioni fiscali e mutuo per i giovani under 36 anni proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
La misura, che è stata inserita nel decreto Enti Pubblici, rinvia al prossimo 30 settembre la scadenza precedentemente fissata al 30 giugno. È stata prorogata fino al prossimo 30[...] continua a leggere »
La misura, che è stata inserita nel decreto Enti Pubblici, rinvia al prossimo 30 settembre la scadenza precedentemente fissata al 30 giugno. È stata prorogata fino al prossimo 30[...] continua a leggere »
L'acquisto della prima casa senza aiuti dai genitori per molti giovani può essere difficile. Il bonus prima casa ha proprio l'obiettivo di agevolare i giovani under 36 anni. Ecco alcuni chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate. L'articolo Prima casa, il bonus per gli under 36: niente imposta di registro, ipotecaria e catastale proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per l'acquisto di un box auto, se di pertinenza della prima casa, si possono godere di alcuni benefici fiscali. E se si compra il box successivamente all'acquisto dell'appartamento, attenzione a considerare l'importo fisso minimo previsto. L'articolo Box auto: quali tasse per l’acquisto e quali agevolazioni fiscali proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per gli immobili acquistati fruendo dei benefici prima casa l'Agenzia delle Entrate può effettuare dei controlli in merito ai quali occorre essere ben informati. L'articolo Agevolazione prima casa e i controlli dell’Agenzia delle entrate, soggetti a precise scadenze proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Attraverso la circolare n. 3 del 4 febbraio l’Agenzia delle Entrate ha disposto una proroga del Bonus casa under 36 dal 30 giugno al 31 dicembre 20221. Per poter usufruire[...] continua a leggere »
L'Agenzia delle Entrate fornisce degli utili chiarimenti in merito al bonus prima casa previsto per i giovani under 36 anni. L'articolo Bonus prima casa per under 36: niente imposta di registro, ipotecaria e catastale proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Sul sito della Consap, si può scaricare il modulo da presentare alla banca aderente all'iniziativa del Fondo di garanzia per l'acquisto della prima casa, rifinanziato dal Decreto sostegni bis e rivolto soprattutto a giovani under 36 anni. L'articolo Fondo per l’acquisto della prima casa: il modulo da presentare alla banca proviene da Cose di Casa. continua a leggere »