Nel PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) presentato dal Premier Mario Draghi sono state individuate le misure che verranno finanziate con i fondi del Recovery Fund, tra cui quelle riguardanti la casa. L'articolo Superbonus al 110% verso la proroga al 2023 e mutui casa più semplici per i giovani: le novità allo studio proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per chi ha acquistato la prima casa o lo farà quest'anno con l'agevolazione fiscale, è prevista la sospensione dei termini previsti dalla normativa che pertanto torneranno a decorrere a partire dal 1° gennaio 2021. L'articolo Agevolazione acquisto prima casa: prorogati i termini per trasferire la residenza proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
A stilare una lista indicativa dei documenti che servono per una compravendita è il Consiglio nazionale del Notariato. L'articolo Acquisto casa: i documenti da preparare per la compravendita proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Bobbio, piccolo comune in provincia di Piacenza, vince il titolo di Borgo dei Borghi 2019 nell’omonimo programma TV di Rai 3. Bobbio, comune della provincia di Piacenza, è ufficialmente il[...] L'articolo Bobbio eletto Borgo dei Borghi 2019 sembra essere il primo su Casa.it. continua a leggere »
Tutela acquisto casa: cosa sapere per comprare in sicurezza Quando si acquista casa è necessario prestare attenzione a molti aspetti. Per alcuni è possibile provvedere in autonomia, per altri invece[...] L'articolo Tutela acquisto casa: cosa sapere per comprare in sicurezza sembra essere il primo su Casa.it. continua a leggere »
Tra le novità introdotte dal DDL concorrenza, diventato esecutivo dal 29 agosto 2017, c’è l’introduzione del conto deposito presso il notaio. Cosa cambia? continua a leggere »
Tra gli sgravi fiscali del settore immobiliare il bonus per la prima casa è stato i più richiesto nel corso del 2016. L'agevolazione è stata confermata anche per il 2017, vediamo insieme in cosa consiste, chi ne ha diritto e cosa fare per ottenerlo. continua a leggere »
L’ultimo bollettino mensile dell'Abi fa il punto sull’andamento dei tassi che le banche offrono agli italiani che stanno per comprare casa o vogliono sostituire il loro mutuo con un nuovo finanziamento: a gennaio 2017 il tasso medio proposto dalle banche è stato del 2,1%, con una leggera risalita rispetto al minimo storico registrato a dicembre 2016, del 2,02%. Numeri che restano molto piccoli, soprattutto se ricordiamo che a fine 2007 la percentuale media era del 5,72%. continua a leggere »
Tecnocasa ha diffuso i dati di un'indagine secondo la quale, nel secondo semestre dell'anno passato, il 3% di chi ha comprato casa in Italia è un cittadino extracomunitario. L'integrazione passa, anche, dal mattone. continua a leggere »
È di queste ore la nota dell’ABI che attesta che nei primi sette mesi dell’anno in corso il complesso dei mutui concessi alle famiglie italiane è stato pari a 26,6 miliardi di euro, cifra pari all’82% in più di quanto erogato nel 2014 (14,6 miliardi). continua a leggere »