Analisi mercato immobiliare 2010: il Centro Studi Replat esamina per la prima volta 7 città Il Centro Studi di REplat S.p.A. presenta l’analisi dell’andamento del mercato immobiliare nei primi 9 mesi del 2010 e per la prima volta prende in esame 7 diverse città (Milano, Roma, Napoli, Palermo, Bari, Bologna e Torino), oltre a fornire indicazioni [...] continua a leggere »
Convegno, La Business Intelligence in Italia, vincoli e opportunità nella Pubblica Amministrazione La Business Intelligence in Italia Giovedì 14 Ottobre 2010 Royal Carlton Hotel Via Montebello, 7 40121 Bologna Sono tante le riforme che in mezzo secolo hanno provato a dare un forte impulso ai processi di cambiamento e innovazione nella Pubblica Amministrazione locale e centrale Sebbene a prima vista appaia [...] continua a leggere »
Bilancio condominiale, con che criterio redigerlo? L’art. 1130 del codice civile prevede che l’amministratore di condominio, alla fine di ciascun anno, renda il conto della sua gestione, non stabilendo, però, le modalità e i criteri che devono essere rispettati per la compilazione del relativo documento Chi amministra un condominio quindi – salvo differenti, specifiche previsioni contenute nel [...] continua a leggere »
Panorama di Economia Immobiliare, l’analisi delle compravendite Dal Sondaggio congiunturale presso gli agenti immobiliari sul mercato delle abitazioni in Italia, condotto trimestralmente da Banca d’Italia e Tecnoborsa, è emerso che nel secondo trimestre del 2010 il mercato immobiliare recupera rispetto all’anno prima Le tendenze rispetto al primo trimestre dell’anno in corso sono più incerte, per effetto [...] continua a leggere »
La compravendita simulata fa i conti con il Fisco Con ordinanza n. 19637 del 16 settembre 2010, la Corte di Cassazione ha stabilito la legittimità dellaccertamento fiscale del reddito di un contribuente che ha comprato un immobile, anche se da un genitore. Una eventuale simulazione dell’atto per esigenze familiari va provata dal cittadino. Con tale motivazione [...] continua a leggere »
Immobiliare, residence fantasma, il fisco lo trova col satellite Evasa imposta di registro su 1,4 mln di euro da una struttura ricettiva della Costa Smeralda Struttura ricettiva in Costa Smeralda spacciata per ricovero di attrezzi da lavoro. Le Entrate di Olbia scoprono l’inghippo e accertano un’evasione di imposta di registro su un imponibile di oltre 1,4 [...] continua a leggere »
La mediazione di Fini Da due mesi circa è scoppiato l’affaire Montecarlo, una vicenda dai contenuti politici che, tuttavia, riguarda da vicino il mondo immobiliare Cerchiamo, dunque, di concentrarci sugli aspetti concernenti il settore del real estate. La prima questione che salta all’occhio, ribadita quando è stato diffuso il famoso video del Presidente della Camera, è il [...] continua a leggere »
Casa e sociologia: due fattori che si integrano a vicenda Il mondo immobiliare direttamente proporzionale ai cambiamenti sociologici Da sempre il mondo immobiliare è molto attento a quanto succede nella società o ai cambiamenti sociologici. A conferma di questa tesi ci limitiamo a fare due esempi di storia recentissima: dieci anni fa circa i primi [...] continua a leggere »
Convegno Replat-Mls Fiaip a Milano il 12 ottobre MLS, tre lettere per cambiare lo scenario del mattone ”Mercato, Legislazione, Strumenti. Il settore immobiliare nell’era del MLS”. È questo il titolo dell’evento per agenti immobiliari organizzato da REplat S.p.A. e MLS FIAIP che si terrà dalle 9.30 alle 13.00 del prossimo 12 ottobre nella Sala Volta del Centro [...] continua a leggere »
Trend positivo per il mercato immobiliare 2010 soprattutto in città Si conferma la tendenza positiva nel 2010 per le compravendite di case A supporto del trend con il segno più i dati del Censis che stima una crescita delle compravendite del 3,4% rispetto allo scorso anno e la verifica condotta negli archivi notarili. L’Istat, nel primo [...] continua a leggere »