Il demanio dà il via alla dismissione del patrimonio immobiliare dello stato con il primo dei quattro avvisi riguardanti le proprietà all’asta che pubblicherà nel corso del 2014. A inaugurare le aste del demanio il primo bando in cui sono state inserite proprietà e complessi immobiliari facenti parte del progetto “Valore Paese-Dimore”, ovvero edifici che [...] continua a leggere »
La Tasi, la nuova tassa sulla casa relativa ai servizi indivisibili , per alcune famiglie si potrebbe rivelarsi più gravosa dell’IMU. A fare i conti è il Codacons che sottolinea come la nuova tassa, in assenza di detrazioni, possa tradursi in una stangata per le famiglie meno agiate che hanno case [...] continua a leggere »
Piano casa 2014: con canoni concordati sgravi su Irpef e Irap per i costruttori Il decreto legge che contiene il Piano casa e che sarà all’esame dei Consiglio dei ministri di domani prevederà sgravi su Irap e Irpef per i costruttori che affittano alloggi popolari a canone concordato. “I redditi derivanti [...] continua a leggere »
L'Agenzia delle Entrate ha comunicato i dati dell'Osservatorio sul mercato immobiliare italiano nel 2013. Le compravendite sono state meno del 2012, ma il calo è risultato notevolmente più contenuto rispetto a quello del 2012 quando si erano perse circa un quarto delle tramsazioni. continua a leggere »
Calano le compravendite ma la flessione del mercato si attenua: e’ quanto si legge nell’ultima Nota trimestrale Omi , l’osservatorio del mercato immobilire relativa al periodo Ottobre/Dicembre 2013. Nel 2013 il mercato immobiliare italiano ha perso l’8,9% rispetto all’anno precedente con Sono state, infatti, 904.960 le unità immobiliari compravendute contro le 990.000 circa [...] continua a leggere »
E’ partito da pochi giorni e già ha creato notevole interesse tra gli agenti immobiliari l’innovativa formula di formazione on line dedicata al Real estate on line. Lasciamo la parola a Francesco Beraldo, uno degli ideatori del progetto Masterimmobiliare, che ci spiega come è nata questa iniziativa e cosa si propone di fare per gli... continua a leggere »
Parte l’operazione “Plafond Casa” con la quale sarà possibile, attraverso il plafond di 2 miliardi che la Cassa Depositi e Prestiti ha messo a disposizione del sistema bancario, la richiesta di di mutui casa agevolati. Come funzionano, chi può richiederli e quali sono le tempestiche e le modalità. Ecco una breve guida per chiedere [...] continua a leggere »
Tasi, ok alle detrazioni sulla prima casa. Tari, pagamento in due rate o in un’unica soluzione entro il 16 giugno 2014 E’ stato approvato dal Consiglio dei Ministri l’aumento della Tasi fino allo 0,8 per mille precisando che per consentire le detrazioni sulla prima casa di cui hanno beneficiato le famiglie [...] continua a leggere »
Il mercato immobiliare del lusso soffre certamente meno di quello residenziale dei comuni mortali, ma le cose stanno cambiando anche in questo settore, sia a livello italiano che planetario. Londra rimane la città preferita dai super ricchi, ma le asiatiche stanno correndo a ritmi serrati sia in termini di attrattività che di aumento dei prezzi del mattone. Tra previsioni future e una lente su cosa accade oggi, grazie a importanti strumenti di ricerca e al parere degli esperti, si riesce a dare una panoramica completa sullo stato di salute degli immobili destinati esclusivamente ai Paperoni più ricchi della Terra. continua a leggere »
Knightfrank ha pubblicato il report sull’andamento del mercato immobiliare di lusso di tutto il mondo evidenziandone l’andamento, i paesi emergenti e quelli che hanno risentito di più della crisi e della sfavorevole congiuntura economica mondiale. continua a leggere »