Potrebbero diventare presto una realtà delle nostre abitazioni dei mattoni particolarmente isolanti, appena presentati da un team di architetti colombiani: sono in grado di ridurre lo spreco energetico delle abitazioni grazie ad una innovativa capacità di conservare il calore interno. continua a leggere »
Pareti verdi e tetti vegetali possono rappresentare il futuro dell'edilizia: i vantaggi che comportano per l'intero stabile sono infatti molteplici. Si va dal taglio dei consumi, alla riduzione del rischio idrogeologico. Ma ci sono degli accorgimenti da seguire e delle spese da mettere in conto. Nonostante ciò in tempi brevi saranno sempre di più gli stabili, soprattutto nuovi, che intraprenderanno questa nuova strada. continua a leggere »
Il consiglio nazionale degli architetti italiani ha redatto un Manifesto per il governo del territorio: in dieci punti si richiedono nuove norme per il riconoscimento della professione, burocrazie e prassi più snelle per la progettazione e regole che aiutino a ridurre il consumo del suolo italiano. Poter progettare in positivo (e non per divieti), coinvolgendo i cittadini e i loro bisogni già dalle fasi iniziali, può essere un'importante svolta nella realtà urbana italiana. continua a leggere »
“L’Italia è al 112° posto su 185 Paesi per numero di procedure, tempi e costi necessari per poter avere un permesso in edilizia con una Germania che si colloca al 12° posto e dove perfino la Grecia – 66° – occupa una posizione migliore della nostra. Se poi guardiamo la classifica dei tempi necessari ad [...] continua a leggere »
Laura Jane Clark, architetto londinese, ha comprato dei bagni pubblici abbandonati in una vecchia fermata dell'underground di Londra e ne ha fatto una casa per lei e il marito. Un appartamento lussuoso e finemente rifinito che non venderebbe per nulla al mondo. continua a leggere »
News, sei Borse di Studio per il nuovo corso per progettare e arredare spazi e locali pizzeria innovativi Sono disponibili 6 Borse di Studio per architetti e progettisti per il corso di Alta Formazione di POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano in”Food Experience Design – Design per l’innovazione di spazi e locali pizzeria”. È il primo [...] continua a leggere »
News, 10 Borse di Studio di POLI.design per voi Progettazione di punti vendita per il retail alimentare Sono disponibili per utenti di ARCHITETTO.INFO 10 Borse di Studio per il corso di Alta Formazione di POLI.design – Consorzio del Politecnico di Milano in ”Food Experience Design – Panetteria Pasticceria Gelateria & Cioccolateria – Ideare, progettare e arredare [...] continua a leggere »
Evento, ”Design Experience”, mostra del POLI.design a Cersaie ”Design Experience 2010-2011” venerdì 1° ottobre Quadriportico Quartiere Fieristico Bologna Nell’ambito della collaborazione tra POLI.design-Consorzio del Politecnico di Milano e CERSAIE si svolge venerdì 1° ottobre, nel Quadriportico del Quartiere Fieristico, la presentazione dei risultati dei corsi di Alta Formazione per architetti e progettisti ”Design Experience 2010-2011” (www.designexperience.it). che si sono [...] continua a leggere »
Technology News. AutoCAD 2011, nuove potenzialità per i professionisti del settore architettonico e delle costruzioni Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK) ha recentemente lanciato AutoCAD 2011, piattaforma leader per la progettazione e documentazione 2D e 3D. La versione 2011 di AutoCAD, grazie anche alle nuove funzionalità di cui si è arricchita, rappresenta un prodotto di punta per [...] continua a leggere »
Fondata nel 2000 da Steve Spett e Ron Barth, Resource Furniture è una quotatissima azienda che fornisce mobili europei a interior designer e architetti. Il loro impegno è quello a cui aspirano tante[...] continua a leggere »