Controlli antimafia anche nei piccoli cantieri I controlli antimafia si estendono ai piccoli cantieri. Il regolamento amplia la vigilanza anche alle opere sotto i 4,8 milioni di euro e la vigilanza dei prefetti sarà allargata al cantiere e alla fase di realizzazione. Se dai controlli sul campo emergeranno i tentativi di infiltrazione mafiosa le [...] continua a leggere »
Immobile scadente niente certificazione energeticaA decorrere dall' 1.7.'09, il d.lgs. n. 192 / '05 ha previsto – salvo diversa disposizione regionale – che ogni singola unità immobiliare, in caso di trasferimento a titolo oneroso, sia dotata a cura del venditore dell' attestato di certificazione energeticaAl proposito, occorre però tenere a mente la rilevante novità introdotta [...] continua a leggere »
Direttiva dei servizi cancellato il ruolo AgentiIl Consiglio dei Ministri ha approvato il testo del decreto di recepimento della ex direttiva Bolkestein n. 123 / 06 contenente, tra le altre novità, l' abolizione del ruolo dei mediatoriLa professione non sarà "liberalizzata", come si era paventato in un primo momento. Sono salvi, dunque, i criteri di [...] continua a leggere »
News. Annullato il decreto ascensoriSforza Fogliani: evitata a condòmini e proprietari di casa una spesa di 6 miliardi di euroIl Tar del Lazio, accogliendo un ricorso della Confedilizia, ha annullato il decreto del Ministero dello sviluppo economico del 23 luglio dello scorso anno che imponeva una verifica straordinaria degli ascensori installati e messi in esercizio [...] continua a leggere »
Manutenzione funzionale degli edifici. Interventi liberalizzati L' articolo 5 del DL n. 40 del 25 / 3 / 2010 ha sostituito integralmente la norma contenuta nel TU Edilizia (DPR n. 380 / 2001) che disciplina i casi di intervento che possono essere realizzati senza alcun titolo abilitativo. Oltre al rispetto delle norme antisismiche, di sicurezza, [...] continua a leggere »
Decreto legge semplificazione edilizia, Confedilizia: si può salvare ma il governo deve correggerlo. A proposito del decreto legge varato dal Governo in materia di semplificazione edilizia (di cui è prevista la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale oggi stesso), il Presidente della Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani, ha dichiarato:"La storia delle semplificazioni edilizie è una storia già scritta, [...] continua a leggere »
Incentivi casa. Piccoli lavori a rischio per lo stop alla Dia Il decreto legge sugli incentivi sulla casa mette rischio la liberalizzazione dei lavori in casa. È possibile che la norma varata dal Governo si possa applicare soltanto in Sardegna e Friuli – Venezia Giulia, che avevano già cancellato la denuncia di inizio [...] continua a leggere »
Fiscalità. Acquisti contestuali di abitazione e pertinenze. Chiarimenti su imposta di registro – ipotecaria e catastaleIn caso di trasferimento, soggetto ad Iva, di abitazione con più pertinenze, l' imposta di registro e le imposte ipotecaria e catastale in misura fissa (pari a 168 euro ciascuna) si applicano una sola volta, a prescindere dal numero di [...] continua a leggere »
Piano Casa Regione Sicilia. Approvazione definitiva. Il presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo: "La legge sul Piano Casa, approvata dal nostro Parlamento, è una riforma importantissima ed enormemente attesa, che servirà alla Sicilia per rimettere in moto l' edilizia, un settore importante che dà lavoro a migliaia di persone nell' isola. La norma ottiene un [...] continua a leggere »
Fonti rinnovabili, in vigore il decreto sul geotermico. Il Decreto Legislativo 22 / 2010 sullo sfruttamento delle risorse geotermiche finalmente in vigore. La norma, voluta dal Ministero dello Sviluppo Economico e dell' Ambiente, dichiara di pubblica utilità l' utilizzo delle fonti energetiche geotermiche nel nostro Paese. Naturalmente la valutazione delle risorse geotermiche viene considerata a [...] continua a leggere »