Dopo due anni di contrazione, il ciclo del credito in Italia cambia direzione: prestiti bancari stimati in ripresa a partire dal 2025. Il credito bancario al settore privato in[...] continua a leggere »
Mercato immobiliare, cresce il lusso: l’interesse per gli immobili di prestigio, anche nell’anno più difficile dell’ultimo ventennio, continua a crescere. Rispetto allo scorso anno, le ricerche degli immobili di lusso[...] continua a leggere »
Secondo il nuovo Borsino Immobiliare della Logistica H1 2020, redatto da World Capital in collaborazione con Nomisma, il mercato immobiliare logistico italiano risulta attivo nei primi sei mesi del 2020,[...] L'articolo Il mercato logistico 2020 è attivo e competitivo sembra essere il primo su Casa.it. continua a leggere »
La situazione di emergenza attuale sta obbligando le persone a trascorrere la maggior parte del tempo nelle proprie case, nel 90% confinati tra mura domestiche in città, in cui contemporaneamente[...] L'articolo Vacanze: richieste di case con piscina o con giardino in Liguria, Sicilia e Toscana sembra essere il primo su Casa.it. continua a leggere »
Il Rapporto sul mercato immobiliare dell’Abruzzo L’Abruzzo rappresenta l’1,6 per cento del mercato residenziale italiano, con 10.700 compravendite stimate nel 2019, per un aumento del 4,9 per cento rispetto[...] L'articolo Il Rapporto sul mercato immobiliare dell’Abruzzo sembra essere il primo su Casa.it. continua a leggere »
L’ultimo bollettino mensile dell'Abi fa il punto sull’andamento dei tassi che le banche offrono agli italiani che stanno per comprare casa o vogliono sostituire il loro mutuo con un nuovo finanziamento: a gennaio 2017 il tasso medio proposto dalle banche è stato del 2,1%, con una leggera risalita rispetto al minimo storico registrato a dicembre 2016, del 2,02%. Numeri che restano molto piccoli, soprattutto se ricordiamo che a fine 2007 la percentuale media era del 5,72%. continua a leggere »
Dopo i numeri positivi pubblicati dall'Istat sulla situazione immobiliare in Italia, intervengono nel dibattito tre esperti del settore che esprimono aspettative altrettanto buone, ma pur sempre improntate alla cautela. continua a leggere »
Anche Nomisma diffonde i dati del proprio osservatorio, la ripresa continua in tutta Italia, ma nei centri di medie dimensioni l'effetto è ancora più forte. Buone notizie non solo per il residenziale, anche il commerciale finalmente rialza la testa, sia pur con cautela. continua a leggere »
È quanto si legge dalla nota sul Mercato Immobiliare : compravendite e mutui di fonte notarile. Per il secondo trimestre 2015 l’Istat ha confermato i dati positivi dell’andamento del mercato immobiliare in cui le convenzioni notarili di compravendita per unità immobiliari complessivamente considerate (161.357) riprendono a crescere, segnando un +6,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno [...] continua a leggere »
Pubblicato da Bankitalia il Rapporto Annuale 2014 : sul mercato immobiliare sono emersi i primi segnali di ripresa delle transazioni che si sono riflessi in un aumento dei nuovi mutui, dopo un triennio di marcata diminuzione. Ecco una sintesi: Il mercato delle abitazioni e l’indebitamento Nel 2014 il mercato delle abitazioni è stato ancora caratterizzato da una [...] continua a leggere »