Dopo due anni di contrazione, il ciclo del credito in Italia cambia direzione: prestiti bancari stimati in ripresa a partire dal 2025. Il credito bancario al settore privato in[...] continua a leggere »
Pubblicato da Bankitalia il Rapporto Annuale 2014 : sul mercato immobiliare sono emersi i primi segnali di ripresa delle transazioni che si sono riflessi in un aumento dei nuovi mutui, dopo un triennio di marcata diminuzione. Ecco una sintesi: Il mercato delle abitazioni e l’indebitamento Nel 2014 il mercato delle abitazioni è stato ancora caratterizzato da una [...] continua a leggere »
Barometro CRIF: non si arresta la domanda di mutui, a gennaio + 22,26% Coerentemente con il trend positivo andatosi consolidando nel corso del 2014, la domanda di mutui da parte delle famiglie fa registrare un segno più anche nel primo mese del nuovo anno con un +22,6% rispetto al corrispondente mese del 2013, che a [...] continua a leggere »
Crif: segno positivo per le domande di mutuo. È quanto emerge dall’ultimo barometro della domanda di mutui da parte delle famiglie, pubblicato dal Crif e che si riferisce al dicembre 2014. ?Il mese di dicembre appena concluso ha fatto registrare una vera e propria impennata del numero di domande di mutuo presentate dalle [...] continua a leggere »
Secondo i dati dell’Abi, aggiornati a febbraio 2013, i tassi di interesse sui prestiti sono in assestamento e rimangono sempre su livelli molto contenuti. Il tasso sul totale dei prestiti è risultato pari al 3,76%: – 3 centesimi al di sotto del mese precedente e -42 punti base rispetto a febbraio [...] continua a leggere »
Mutui: l' 8% delle famiglie li ha rinegoziati. Secondo Crif nel primo mese del 2010 la crescita della domanda dei mutui ipotecari da parte delle famiglie italiane fa registrare un +12% rispetto allo stesso mese del 2009 (dato ponderato sui giorni lavorativi). Considerando che questo confronto prende come riferimento un periodo (il 2009), non brillante [...] continua a leggere »