Il 16% del mercato residenziale parigino è costituito da seconde case, spesso e volentieri possedute da cittadini stranieri. Per fare cassa, e per risolvere il problema della carenza di alloggi disponibili nella capitale e in altre 29 aree metropolitane, pare che da gennaio verrà introdotta una pesantissima tassa. Le case torneranno sul mercato? continua a leggere »
Nel cuore di Montmartre, quartiere della vita bohémien di fine '800, è in vendita su LuxuryEstate.com, partner di Immobiliare.it, la mansarda che appartenne a uno dei massimi esponenti dell'epoca: il pittore Henri de Tolouse Lautrec. Per poco meno di 1,4 milioni di euro si può acquistare questo meraviglioso appartamento completamente rimodernato e oggi rifugio di musicisti. continua a leggere »
Su LuxuryEstate.com, partner internazionale di Immobiliare.it, si vende il castello del 1400 che appartenne al Cardinale Richelieu, uno degli uomini più influenti di tutta la storia francese, la cui figura ha ispirato anche il personaggio più detestabile del romanzo I tre moschettieri di Dumas. L'immobile sembra uscito da una fiaba: grosse torri, saloni da ricevimento imponenti, camini originali ancora funzionanti e un parco circostante da oltre 55 ettari con due laghetti. Le trattative sono del tutto riservate, il prezzo è comunicato solo a chi può dimostrare concretamente di potersi permettere l'acquisto di un immobile di lusso, ma anche di un pezzo di storia, di questo calibro. continua a leggere »
Su LuxuryEstate.com, partner internazionale di Immobiliare.it per il settore del lusso, è in vendita la casa dove Ernest Hemingway visse con la prima moglie a Parigi, città che adottò lo scrittore nei primi anni '20, quelli della Generazione Perduta, il gruppo di esodati dagli Stati Uniti di cui facevano parte anche Joyce e Fitzgerald. Il prezzo richiesto è di 620.000 euro. continua a leggere »
Catherine Deneuve ha messo in vendita il suo castello del XVIII secolo alle porte di Parigi. Un vero e proprio mariero da 1.300 metri quadrati in stile premier empire in cui la diva è solita trascorrere le sue vacanze curando personalmente la sua collezione di rose. fra le caratteristiche del castello, in vendita per poco meno di 4 milioni di euro, un fossato pieno d'acqua che circonda l'intera proprietà. continua a leggere »
In un libro appena pubblicato, uno storico e la camera di commercio parigina si sono divertiti a calcolare tutto il valore immobiliare della capitale francese. 700 miliardi in totale, ovviamente esclusi i monumenti dal valore inestimabile. continua a leggere »
Quando si parla di centri sociali è molto facile prendere le parti di chi sottolinea come l’occupazione di strutture fatiscenti o semplicemente abbandonate a se stesse sia tanto una violazione della proprietà privata, quanto e soprattutto una manovra capace di arrecare danno al patrimonio immobiliare di un intero quartiere. Eppure non mancano i casi in cui l’occupazione di spazi da parte di collettivi di artisti, performer e collettivi di giovani abbia avuto il merito di ridare lustro a tutta la zona in cui è avvenuta la creazione di un centro sociale, a riprova che la cultura può far gioco al mercato del mattone in maniera più chiara di quanto si possa pensare. Vediamo insieme qualche esempio. continua a leggere »
Londra e Parigi si confermano le città con i prezzi al metro quadrato più alti di tutta l'Unione Europea. A ribadirlo uno studio di settore pubblicato da Afp. continua a leggere »
In alcune città il vento della crisi non sembra soffiare, alcune realtà sembrano non conoscere difficoltà economica. In primo luogo nel mercato degli immobili di lusso a Londra continua a leggere »
Lo Stato francese ha trovato un modo alquanto curioso ed efficace per rimpinguare le proprie malandate casse. Uffici comunali, sedi di rappresentanza e altri luoghi istituzionali vengono affittati a privati per eventi, sfilate o incontri. Si può scegliere fra oltre 4000 location consultabili online. continua a leggere »