SCENA CREATIVA L’hanno vista crescere e sono cresciuti con lei. Aljoud Lootah, Pallavi Dean e Omar Al Gurg sono la prima generazione di creativi autoctoni di Dubai. «Sono nata in India ma quando avevo tre mesi la mia famiglia si è trasferita qui. Ho studiato e lavorato all’estero ma sono tornata proprio perché assistere alla… Continue reading Design tour a Dubai: architettura, arte e scena creativa L'articolo Design tour a Dubai: architettura, arte e scena creativa sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Nascere e vivere in una città come Belém, nel bel mezzo della foresta amazzonica, è un’esperienza unica. La regione è già di per sé fonte di ispirazione: il cibo, le storie, la natura, l’architettura. Tutto ciò forma un crogiolo che favorisce un’immaginazione senza fine. È un viaggio che si fonde con una metropoli di oltre… Continue reading Design tour a Belém, la Parigi della foresta amazzonica L'articolo Design tour a Belém, la Parigi della foresta amazzonica sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
L’India colpisce con la potenza di un’onda: prima ti riempie totalmente, poi con la risacca un po’ ti svuota. Un’onda di vita anomala in cui si mescolano i misteri delle esistenze umane, degli animali e dei vegetali. Per questo, quando si viaggia in India, bisogna essere più disposti a viverla che a visitarla, immergendosi nel… Continue reading India, in viaggio tra le architetture da Dehli a Varanasi L'articolo India, in viaggio tra le architetture da Dehli a Varanasi sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
ARCHITETTURA Una parte del panorama architettonico di Bristol è contrassegnata dallo stile modernista, con alcuni eccellenti edifici brutalisti. La biblioteca delle Arti e delle Scienze, per esempio, una sorta di fortezza con le finestre inclinate, e la cattedrale di Clifton: guglia a tre punte e pianta esagonale irregolare. Un caso unico. Brutalismo più snello e… Continue reading Design tour a Bristol, la scena creativa della città di Banksy e Martin Parr L'articolo Design tour a Bristol, la scena creativa della città di Banksy e Martin Parr sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Situato a Capriate San Gervasio, a 20 km da Bergamo e 37 da Milano, Crespi d’Adda rappresenta uno straordinario esempio di citta` industriale perfettamente conservata e tutt’ora abitata, qualità che gli sono valse il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO nel 1995. Questo villaggio operaio, fondato nel 1876 dall’imprenditore Cristoforo Benigno Crespi e ultimato… Continue reading Industrial tour: storia di Crespi d’Adda L'articolo Industrial tour: storia di Crespi d’Adda sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
L’immaginario d’autore restituisce agli schermi una Tokyo nostalgica e inafferrabile, tanto magica da richiamare con i suoi canti di sirena turisti da ogni parte del mondo. Accade oggi con Perfect Days, l’accalamato zen-movie di Wim Wenders che celebra la cultura giapponese, rendendo, tra le altre cose, iconici i bagni pubblici della città, succedeva vent’anni fa… Continue reading Tokyo, città eterna L'articolo Tokyo, città eterna sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
SCENA CREATIVA «Partiamo da qui: la cultura della casa è una costante del mondo scandinavo. Per questo una decina di anni fa ho aperto Kollekted By con Jannicke Kråkvik. Lo showroom propone collezioni e novità di designer provenienti da tutta la regione. In questo momento i giovani creativi norvegesi sperimentano molto con materiali come il… Continue reading Oslo, il grande freddo L'articolo Oslo, il grande freddo sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Se a Tokyo si guarda verso l’alto – per ammirare i grattacieli, i cartelloni pubblicitari, gli intricati e veloci incroci sopraelevati – a Kyoto si guarda dentro. Dentro una porta, dentro un tempio, dentro un giardino. E se per entrare dentro al cuore di Kyoto ci vorrebbero mesi, se non anni, è possibile assaporarne l’essenza,… Continue reading 48 ore a Kyoto: bellezza silenziosa, tra tradizione e innovazione L'articolo 48 ore a Kyoto: bellezza silenziosa, tra tradizione e innovazione sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
ARCHITETTURA A differenza di altre capitali europee Copenhagen non è presa d’assalto dalle archistar. Un po’ perché Bjarke Ingels, uno dei progettisti più famosi del mondo, è nato qui e quindi gioca in casa, un po’ perché le aspirazioni della città sono altre rispetto ai virtuosismi del metallo attorcigliato. Nel 2025 vuole diventare la prima… Continue reading Copenhagen, fermento inarrestabile (a colori) L'articolo Copenhagen, fermento inarrestabile (a colori) sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Nominata la migliore città del mondo nei World’s Best Awards 2023 di Travel + Leisure, Oaxaca, terra del mezcal, del mole messicano, capitale del tessile e della ceramica, affascina per l’eredità precolombiana, presente in tutti gli aspetti della vita contemporanea. La mescolanza di influenze indigene, spagnole e messicane rende la città una fonte di ispirazione… Continue reading Oaxaca: cuore indigeno L'articolo Oaxaca: cuore indigeno sembra essere il primo su Living. continua a leggere »