Continua l'opera di razionalizzazione dei beni immobiliari del Comune di Roma. Stanno per essere messi in vendita circa 600 immobili, residenziali e commerciali. Previsti sconti per gli attuali occupanti. In questo modo il Comune farà entrare nelle proprie casse diverse centinaia di milioni di euro, importanti per rimettere in ordine l'economia dell' Urbe continua a leggere »
Sul Sole 24ORE del Lunedì è stato pubblicato uno studio molto interessante, realizzato con la collaborazione di Nomisma e di Confedilizia, che mira a comprendere se in Italia è ancora conveniente dare in affitto i propri immobili: in poche parole, vale ancora la pena di pensare al mattone come una forma di investimento? I fattori da considerare sono moltissimi: tasse sulle case, imposte sul patrimonio, emergenza inquilini morosi e spese di mantenimento. continua a leggere »
Gli assessori alle politiche per la casa dei comuni di Roma, Milano e Napoli hanno chiesto al Governo di ripensare a un possibile blocco degli sfratti, attualmente non contemplato nel decreto Milleproroghe. Secondo i tre politici sarebbero circa 50 mila le famiglie a rischio. Dal canto suo, il Ministro Lupi ha ricordato tutti gli interventi predisposti dal Governo e tutti i fondi stanziati affinchè le istituzioni locali potessero rispondere autonomamente all'emergenza abitativa. continua a leggere »
Porre sotto la lente il mercato immobiliare non residenziale implica, necessariamente, il dover fare i conti con la crisi dei negozi di prossimità, che dopo essere progressivamente ormai svaniti dai quartieri delle nostre città, ora vengono messi in vendita, facendo aumentare l’offerta di immobili commerciali in vendita. Vediamo insieme le maggiori evidenze emerse dall’ultima rilevazione dell’Ufficio Studi di Immobiliare.it. continua a leggere »
Lo Stato Italiano ha un preziosissimo patrimonio immobiliare all'estero che viene amministrato direttamente dalla Farnesina. Su Il Fatto Quotidiano è stata messa in luce una gestione alquanto discutibile di questi immobili che potrebbero fruttare moltissimo alle casse statali e che, invece, vengono concessi a canoni di locazione di gran lunga al di sotto dei valori di mercato. continua a leggere »
Con la stagione sciistica alle porte sono tanti gli italiani che stanno prenotando la struttura ricettiva migliore per le loro vacanze. Il portale Casevacanza.it, partner di Immobiliare.it per gli affitti turistici, ha preparato un decalogo anti-truffa, per aiutare gli italiani a non rovinarsi il Capodanno o la settimana bianca. continua a leggere »
Su La Repubblica sono state pubblicate due inchieste su affitti scandalo a Roma e Milano. Nella Capitale si tratta delle case dei custodi dei parchi cittadini che ora sono occupate da chi nella vita non fa il custode e che paga canoni da 10 euro al mese; in Lombardia, sotto la lente, ci sono i 12 euro mensili che la Fondazione Cà Granda richiede ai suoi affittuari a pochi passi da Porta Venezia, in una delle zone più centrali del capoluogo. continua a leggere »
Per la lotta agli affitti in nero agli studenti fuori sede arriva un'iniziativa della Guardia di Finanza calabrese che, in collaborazione con l'Università di Cosenza, sta inviando a chi frequenta o ha frequentato l'ateneo un questionario da compilare con i dettagli sul proprio domicilio negli ultimi cinque anni. Un'esplicita richiesta di denuncia (pena una salatissima multa in caso di inadempienza) contro chi, senza scrupoli, approfitta di una categoria che deve vivere nell'ottica del risparmio. continua a leggere »
Un'inchiesta pubblicata dal giornale online Business Insider evidenzia come, fra ottobre e dicembre, i prezzi degli affitti a New York calino sensibilmente, quantomeno per i parametri della Grande Mela. Chi può ne approfitti! continua a leggere »
Tempo di "rooming review" per Forza Italia che ha disdetto il contratto di affitto del terzo piano del palazzo in piazza San Lorenzo in Lucina. Un risparmio di 20 mila euro al mese giustifica la richiesta agli uomini più importanti di Berlusconi di preparare i loro cartoni, stabilirsi negli uffici che hanno a disposizione presso gli organi statali in cui rappresentano il partito e lasciare spazio agli impiegati amministrativi che hanno perso le loro stanze. continua a leggere »