Trasferimenti immobiliari. Se le planimetrie sono difformi gli atti sono nulliCompravendite e locazioni nel mirino del Governo per contrastare concretamente l' evasione nel settoreIl Decreto Legge recante 'Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica' introduce, all' art.19, n. 14, nuove ipotesi di nullità degli atti notarili riguardanti la materia dei [...] continua a leggere »
Confedilizia: ai Comuni solo funzioni catastali che non incidano sulla base imponibile dei tributiLa Confedilizia non è – e non è mai stata – contraria all' attribuzione ai Comuni di funzioni catastali che non incidano sulla base imponibile dei tributiLa Confedilizia è, invece, contraria ad attribuire ai Comuni - direttamente o indirettamente - la funzione [...] continua a leggere »
Manovra. Fiaip: bene norme su evasione fiscale ora si combatta l' abusivismo e chi affitta "al nero"La Trasparenza e la tutela del consumatore sono al centro delle politiche della Fiaip, la Federazione degli agenti immobiliari professionali che aderisce a Confedilizia e Confindustria, che loda la sanatoria catastale ipotizzata in sede di manovra finanziaria per la [...] continua a leggere »
Fisco e immobili d' impresa: ridotta l' Ici. Ridotto il coefficiente annuale per la determinazione dell' Ici dei fabbricati d' impresa. Infatti è stato fissato a 1,02 (1,03 nel 2009) il coefficiente per quantificare l' Ici 2010: il più basso da quando è stata istituita l' impostaIl parametro viene determinato in base ai dati [...] continua a leggere »
Accolto il ricorso della Confedilizia contro il Dpcm sul decentramento catastale. Il provvedimento diventa inapplicabile e deve essere riscritto. Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso della Confedilizia contro il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2007 in materia di affidamento ai Comuni di funzioni catastali, ritenendo fondato l' argomento relativo al [...] continua a leggere »
Catasto. Confedilizia: inquietante che governo e comuni trattino quando si è in attesa di una sentenza del Tar. Il Presidente della Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani, ha dichiarato: "La notizia che Governo e Comuni vogliono trattare del trasferimento del Catasto a questi ultimi prima ancora che il Tar si pronunci, desta forti preoccupazioni: tale comportamento è [...] continua a leggere »
Nell'ultimo anno sono stati scoperti altri 571 mila immobili 'fantasma', cosi' in tutta Italia il numero complessivo supera i due milioni. A rilevarlo e' l'Agenzia del Territorio, che ha presentato l'indagine completa sui fabbricati nascosti al catasto.Finora l'iniziativa ha permesso di portare alla luce quasi 200 milioni di rendite catastali. A 'sfuggire' al catasto sono [...] continua a leggere »
Ultimo giorno per pagare, senza sanzioni, il saldo Ici 2009. La data da tenere in agenda è mercoledì 16 dicembre. Con la legge 93 / 2008 è notevolmente diminuita la platea dei contribuenti che devono ricordare i due appuntamenti annuali (16 giugno / 16 dicembre) con l' imposta comunale sugli immobili. Sono state, infatti, escluse [...] continua a leggere »