Il settore dei servizi immobiliari traina la diminuzione dei fallimenti Cala il numero di fallimenti, di procedure concorsuali e di chiusure volontarie d’impresa anche nel secondo trimestre 2015: si conferma e si rafforza, quindi, il trend positivo rilevato nei primi mesi dell’anno. Questa la sintesi dei dati raccolti da Cerved e diffusi [...] continua a leggere »
Matteo Renzi ha promesso che il prossimo dicembre si terrà il "funerale" delle imposte sulla casa. Subito si sono scatenate polemiche e discussioni che hanno coinvolto in primis l'Unione Europea, la Corte dei Conti e Bankitalia unite nella non approvazione di questa idea. Proviamo a mettere insieme i pezzi di questo complesso puzzle disponibili ad oggi, nell'attesa che venga presto completato. continua a leggere »
Sono in continuo aumento le cosiddette “unità collabenti“, vale a dire gli immobili ridotti in ruderi a causa del loro accentuato livello di degrado. Lo segnala la Confedilizia, che ha analizzato i dati forniti dall’Agenzia delle entrate sullo stato del patrimonio immobiliare italiano. Nel 2014, il numero di questi immobili [...] continua a leggere »
Gli Immobili in Italia 2015, alla quinta edizione, consolida e aggiorna le analisi e i dati contenuti nelle pubblicazioni precedenti: caratteristiche dei proprietari di immobili, distribuzione, concentrazione e struttura del prelievo sulla ricchezza e sui redditi immobiliari. Lo studio è stato realizzato dagli esperti del Dipartimento delle Finanze e dell’Agenzia delle Entrate, in collaborazione con [...] continua a leggere »
Da oggi i Comuni possono accedere gratuitamente alle planimetrie catastali degli immobili per i controlli urbanistici e la gestione della fiscalità immobiliare locale. Il nuovo servizio, disponibile tramite la piattaforma telematica Sister, consente di visualizzare la planimetria di un immobile, con accesso diretto alle banche dati gestite dall’Agenzia delle Entrate. Grazie a [...] continua a leggere »
L’ultimo supplemento al Bollettino statistico pubblicato da Banca d’Italia e il rapporto Abi definiscono il profilo delle famiglie italiane nel 2014. Alla fine del 2013 la ricchezza netta delle famiglie italiane era pari a 8.728 miliardi di euro, corrispondenti in media a 144.000 euro pro capite e a 356.000 euro per famiglia. Nel 2013 il valore [...] continua a leggere »
Quante tasse da pagare per comprare casa? Tutto ciò che c’è da sapere prima di acquistare prima casa. Più importante momento nella vita di una persona è l’acquisto di una casa, soprattutto se destinata a essere la prima casa. Una volta presa la decisione, è bene conoscere i costi fiscali (le Tasi prima Casa) e […] L'articolo Prima casa: Tasse da pagare per comprare casa sembra essere il primo su Immobiliare Blog. continua a leggere »
Regolamento edilizio unico entro novembre 2015 nell’Agenda per la semplificazione Nuovo regolamento edilizio unico approvata dal governo per il triennio 2015-2017 Approvata dal Consiglio dei Ministri si è riunito lunedì 1° dicembre 2014 il Regolamento edilizio unico, una delle misure contenute nell’Agenda per la semplificazione per il triennio 2015-2017 . I settori strategici di intervento sono 5: […] L'articolo Edilizia: Nuovo regolamento edilizio unico entro novembre 2015 sembra essere il primo su Immobiliare Blog. continua a leggere »
Tasi, Imu 2014: aliquote pagamento F24, detrazioni seconda rata, saldo prima casa, seconda casa, casa affitto inquilini Tasi e Imu 2014 hanno la stessa scadenza per tutti i contribuenti: entro oggi occorre pagare i rispettivi saldi per mettersi al riparo da sanzioni. Tasi e dell’Imu oggi e ultimo giorno per pagare la seconda e ultima rata 2014. Entro […] L'articolo TASI: pagamento F24 aliquote, saldo prima casa sembra essere il primo su Immobiliare Blog. continua a leggere »
Oltre a IMU E TASI gli italiani dovranno versare anche la TARI. La nuova tassa dei rifiuti è in scadenza in alcuni comuni italiani, mentre in altri il saldo è prossimo al pagamento nel 2015. La nuova tassi dei rifiuti infatti deve esser versata a seconda delle decisioni prese in merito dai singoli Comuni. continua a leggere »