Case: nell' Italia della crisi va di scena il barattoIl numero degli annunci che recano nella descrizione la possibilità di permuta in costante aumentoPer cambiare casa gli italiani propongono la formula dello scambio per limitare i sacrifici economici. Cambio casa, anzi "scambio". Così gli italiani fanno fronte alle difficoltà della crisi economica riscoprendo il baratto. [...] continua a leggere »
Convegno. "Risparmio energetico nel settore residenziale: cogenerazione alla portata di tutti?"Cogenerazione ed efficienza energetica: Fossolo modello italiano Dal 21 maggio le famiglie del Quartiere Fossolo di Bologna risparmieranno ogni anno 300 euro sulla fornitura di energia. Tra 7 anni il risparmio duplicherà assieme a una riduzione di emissioni di CO2 nell' aria pari a 2mila [...] continua a leggere »
Edilizia, urgono misure forti per evitare il collassoLa crisi investe il settore delle costruzioni: ad un anno dagli Stati Generali delle Costruzioni mancano le risposte per uscire dalla crisi Tutti gli indicatori dimostrano le importanti difficoltà del settore: -18% gli investimenti in costruzioni negli ultimi 3 anni; 137.000 posti di lavoro persi nel 2009; oltre [...] continua a leggere »
Il "Villaggio del Sole e del Vento". 110 ettari di sostenibilità da vivere a Pesaro e UrbinoInaugurato a Cagli, il progetto della "città" della green economy. Energie rinnovabili e turismo sostenibile il binomio su cui basa le sue fondamenta il villaggio a completo impatto zeroIl progetto è stato fortemente voluto dal Presidente della Provincia di [...] continua a leggere »
Progetto europeo "JESSICA for Cities J4C". Nuovi strumenti finanziari per lo sviluppo delle cittàA Villa Montalto il punto sul progetto e i nuovi sviluppi. Fondi a capitale pubblico – privato per rilanciare le aree urbane¿¿Nuovi strumenti per far crescere le città. Questo il principale risultato del progetto europeo JESSICA for Cities J4C, di cui la [...] continua a leggere »
Casa, Erp pilastro housing sociale per LombardiaL' edilizia popolare, realtà solida, è parte integrante dell' housing sociale e, insieme all' edilizia convenzionata, deve mirare a rispondere al bisogno della persona contribuendo anche alla realizzazione di città e quartieri più belli In questo contesto le cooperative hanno un ruolo di primo piano e sono quindi chiamate [...] continua a leggere »
Rilanciare il terziario. Punto di partenza per la ripresa economica "Malgrado le fibrillazioni di questi giorni, il sistema Italia gode di una buona reputazione"Questo il giudizio del Censis, che fa il punto sulla crisi economica e indica nel rilancio di questo settore uno degli elementi chiave per la ripresa economica nel primo numero del "Diario [...] continua a leggere »
DL Incentivi. L' ok della Camera al maximendemenoDL 40 / 2010 sul sostegno ai settori in crisi: la Camera dei Deputati ha licenziato con la votazione di fiducia il provvedimento che passa ora all' esame del SenatoIl maxiemendamento riproduce le modifiche introdotte dalle Commissioni riunite Finanze e Attività Produttive che hanno esaminato il provvedimento in [...] continua a leggere »
Edilizia in locazione. Sofferenza dei risparmiatori Urge Cedolare secca per tutti i canoni locativi Progressivo impoverimento degli investitori del risparmio nell' edilizia in locazione. Urgono agevolazioni fiscali per la locazione in generale.Intervenendo ad un convegno di Federlombarda ediliziail presidente di Assoedilizia e vice presidente di Confedilizia Achille Colombo Clerici ha dichiarato:"I prezzi degli immobili a [...] continua a leggere »
News. Nasce il Focus di Gruppo Immobiliare.it. Milano prima città sotto la lenteEfficienza energetica, luminosità e quartiere. Questi i parametri principali per chi cerca casa a MilanoNegli immobili nuovi si cercano comodità, sicurezza e servizi per i bambini. E il 41% delle ricerche si concentra su 4 zone. L' hinterland in calo.Chi cerca, cosa e [...] continua a leggere »