Ad aprile è il momento di scegliere e mettere a dimora i bulbi estivi: in poco più di un mese germoglieranno e da giugno avremo tanti fiori colorati. Vediamo come procedere step by step. L'articolo Piantare le bulbose estive: agapanti, gigli, dalie & Co. proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per poter gustare una bella insalata dell'orto già a giugno, ora è il momento giusto per scegliere le varietà e mettere a dimora le sementi. Non si tratta di un lavoro difficile, ma occorre seguire la crescita delle piantine con opportune irrigazioni e scerbature. L'articolo Seminare le insalate da taglio proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Una tappezzante che non ha bisogno di cure L'articolo Vinca minor ‘Ralph Shugert’, pervinca proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Economica e colorata, Begonia semperflorens fiorisce dalla primavera all'autunno e richiede cure essenziali: poca acqua, solo a terreno asciutto, e un po’ di concime. L'articolo Coltivare le begonie nella ciotola proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
In ogni giardino ci sono zone con caratteristiche "difficili" che sembrano impedire di avere piante da fiore. Per esempio se sono presenti le talpe, oppure il terreno è molto superficiale, oppure se è sempre all'ombra e molto altro. Per ogni problema esistono piante che si adeguano bene, basta conoscerle. L'articolo Le piante per risolvere i problemi in giardino proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
La primavera è appena arrivata ed è il momento giusto per curare il nostro prato dopo i mesi invernali. Servono quindi gli attrezzi giusti e i prodotti più adatti per rigenerare il manto erboso perché l’erba del vicino non sia mai più verde della nostra! L'articolo Prato: le cure primaverili proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Le farfalline della farina, quelle che a volte si trovano a svolazzare in cucina, allo stadio larvale sono in grado di attaccare e rovinare le scorte alimentari nel giro di poco tempo. Occorre agire in modo corretto sia per eliminarle sia per impedire che entrino in casa. L'articolo Evitare le farfalline nella dispensa proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Le temperature e la luce hanno appena raggiunto i requisiti utili per procedere con i primi lavori nell’orto. Occorre scegliere che cosa piantare, sistemare il terreno e procedere con file e buche per mettere a dimora le giovani piantine appena acquistate. L'articolo Nell’orto è ora dei trapianti proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Bentornata primavera! È il momento di massimo splendore per azalee e rododendri oltre che per le bulbose, soprattutto tulipani. Il massimo della bellezza e della fugacità sono le fioriture dei ciliegi, in particolare di quelli ornamentali, che adesso sono di gran moda. Se poi volete sapere tutto sui lavori nell'orto, sulle uova (non solo di gallina), sui virus delle piante, sulle ricette con gli agretti e su molto altro, basta acquistare Casa in Fiore in edicola. L'articolo In edicola dal 25 marzo, Casa in Fiore di aprile 2022 proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Bulbi, rizomi e tuberi sono strutture sotterranee in grado di dare vita a una nuova pianta e di nutrirla nel tempo, ma hanno funzionamento e morfologia differenti. Impariamo a usare i termini botanici in modo corretto. L'articolo Bulbi, tuberi, rizomi: quali differenze? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »