Frutto climaterico a maturazione autunnale che, a causa della sua delicatezza, viene spesso raccolto ancora acerbo per essere sottoposto all'ammezzimento (maturazione post-raccolta) in cassette. L'articolo Come raccogliere i cachi in giardino e farli maturare proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
L’autunno avanza, le temperature scendono con conseguente aumento dell’umidità: in questo periodo di transizione bisogna raccogliere gli ultimi frutti estivi, rinnovare il terreno e seminare nuovamente ortaggi, come lattuga spinaci e cavoli. L'articolo Orto di ottobre: cosa piantare, seminare e raccogliere in questo mese proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Ortaggio tipico del periodo freddo, ha un sapore intenso ma meno aggressivo di aglio e cipolla, dà carattere ai piatti. È di facile coltivazione, richiede solo una buona preparazione del terreno e, successivamente, poche cure. L'articolo Come trapiantare il porro nell’orto passo dopo passo proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
In questo periodo il clima è più mite rispetto all’estate, le giornate non torride e le notti fresche, condizioni che favoriscono l’ortaggio a svilupparsi meglio. L'articolo Coltivare la lattuga a settembre in modo semplice: istruzioni per l’uso proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Ripulire il terreno dalle colture precedenti prima di procedere con questa operazione che renderà possibile il consumo dell'ortaggio dopo circa 9-10 settimane. L'articolo Come mettere a dimora il broccolo: istruzioni per l’uso proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Temperature miti, esposizione non diretta al sole, annaffiature regolari sono solo alcuni dei trucchi per avere questa pianta aromatica sempre a disposizione. L'articolo Coltivare il basilico in vaso o nell’orto: le regole per farlo durare più a lungo proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
È il momento giusto per riorganizzare e preparare l’orto per il periodo più freddo. In questo mese bisognerà anche scegliere se seminare o trapiantare alcuni ortaggi e procedere con la raccolta di melanzane, zucchine, peperoni e altro ancora. L'articolo Orto a settembre: cosa piantare, seminare e raccogliere proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Oltre a irrigazioni più frequenti ma mai abbondanti, bisogna procedere con la potatura per eliminare germogli, rametti e frutticini. L'articolo Come prendersi cura della pianta di kiwi in estate: tutti gli step proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
A fronte di poche cure mirate, come una corretta annaffiatura e l'esposizione in pieno sole, si possono ottenere raccolti abbondanti e saporiti, anche in balcone. L'articolo Come piantare, curare e coltivare i peperoni in vaso e nell’orto proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
In questo mese si possono trapiantare o seminare i primi ortaggi autunnali e invernali e raccogliere le ultime verdure estive. L'articolo Cosa piantare nell’orto ad agosto e i lavori da fare proviene da Cose di Casa. continua a leggere »