Se le piante da interni mostrano segnali di sofferenza, la chioma sembra troppo sviluppata rispetto al vaso, le radici escono dal foro di fondo, allora può essere il momento di fare un cambio di vaso. Il momento giusto, il terriccio e la tecnica. L'articolo Rinvasare le piante da interno proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Calathea è una pianta d'appartamento molto apprezzata per il valore decorativo delle foglie, verdi con nervature color porpora. Se il vaso risulta troppo piccolo, giugno è il mese migliore per il rinvaso. Ricordando di usare terriccio per acidofile. L'articolo Rinvasare la Calathea proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Zamioculcas, chiamata Zamia o “gemma di Zanzibar”, è una delle piante verdi d’appartamento più apprezzate per la sua bellezza, adattabilità e per la facilità con cui può essere coltivata. A maggio può essere rinvasata. L'articolo Rinvasare la Zamioculcas proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Tra settembre e ottobre è bene valutare se le piante di casa hanno bisogno del rinvaso. Se le radici escono dai fori di fondo e la vegetazione imponente fa ribaltare la pianta appena viene sfiorata, allora occorre il rinvaso. Vi spieghiamo come procedere. L'articolo Il rinvaso delle piante di casa: come si fa proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
È una piccola pianta d’appartamento che deve essere rinvasata adesso se si trova in un vaso troppo piccolo oppure se non è stata rinvasata da molti anni: di solito, in tali condizioni, le radici delle piante escono dal foro di scolo. L'articolo Rinvasare la sassifraga sembra essere il primo su Cose di Casa. continua a leggere »
Le orchidee, in particolare le Phalaenopsis, sono piante belle e capaci di vivere anche per diverso tempo. Per farle stare bene, però, ogni due anni circa devono essere rinvasate. Ecco come si fa. L'articolo Rinvasare le orchidee sembra essere il primo su Cose di Casa. continua a leggere »