Con la tecnica della divisione del cespo è possibile ringiovanire una vecchia pianta d'appartamento molto ben sviluppata, ottenendone due o più. Le uniche difficoltà consistono nel liberarsi del vecchio vaso e nel districare le radici senza romperle. L'articolo Piante da interni: moltiplicarle per divisione del cespo proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Zamioculcas, chiamata Zamia o “gemma di Zanzibar”, è una delle piante verdi d’appartamento più apprezzate per la sua bellezza, adattabilità e per la facilità con cui può essere coltivata. A maggio può essere rinvasata. L'articolo Rinvasare la Zamioculcas proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Febbraio è il momento giusto per fare un controllo delle piante da interni e verificare stato di salute e condizioni ambientali. Poche operazioni utili per dare nuova spinta al risveglio vegetativo ormai prossimo. L'articolo Piante da interni, è il momento del check-up proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Poche piante sanno dare colore alla casa come quelle appartenenti alla famiglia delle Bromeliaceae. Resistenti, capaci di restare in fiore per mesi, di scarsa manutenzione e anche economiche rispetto ad altre piante da fiore, sono molto utilizzate come pianta regalo, ideali anche per chi non ha il pollice verde. L'articolo Bromeliacee: le piante regalo più belle e facili proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Le Tillandsie sono piante epifite che vivono sospese fuori terra e le radici, quando sono presenti, hanno l’unica funzione di ancorare la pianta a supporti di diverso genere, prevalentemente cortecce o tronchi di altre piante. Se ben curate, in casa possono fiorire in modo sorprendente. L'articolo Tillandsia, la pianta senza terra proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Schefflera è una gradevole pianta da interni con grandi foglie palmate. Ogni 2-3 anni in primavera deve essere rinvasata e, per chi vuole, si può anche moltiplicare per talea. L'articolo Schefflera: si può moltiplicare e rinvasare proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Pochi nomi scientifici sono così azzeccati come quello della Medinilla magnifica, che non ha eguali fra le piante coltivate in casa. Tutti le riconoscono il carattere sontuoso, elegante, ricercato, vagamente esotico. L'articolo Medinilla magnifica, davvero! proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Chiamata botanicamente Saintpaulia jonantha, la violetta africana è una piantina minuta e molto graziosa, facile da coltivare in vaso. Che adesso si può moltiplicare per talea fogliare. L'articolo Moltiplicare la violetta africana proviene da Cose di Casa. continua a leggere »