Le piante grasse: una passione per molti, spesso trasformata in collezionismo. Queste affascinanti piante succulente offrono una sorprendente varietà di forme, dimensioni e colori, oltre a una generosa fioritura. Inoltre, molte di esse sono incredibilmente resistenti, sopportando persino il freddo. L'articolo Piante grasse per il terrazzo: progetto e consigli proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Le piante grasse sono tra le preferite da tenere in casa per tanti motivi: ne esiste una grande varietà, costano poco e, soprattutto, richiedono pochissime cure. Bastano un bicchiere d'acqua ogni tanto e un'esposizione luminosa. L'articolo Piante grasse senza problemi proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Una succulenta dalla forma simmetrica che non passa inosservata. L'articolo Sempervivum calcareum ‘Extra’ proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
La fumaggine è una malattia “secondaria”, che attacca le piante quando sono già state assalite da insetti parassiti. È pericolosa, perché “soffoca” le lamine fogliari e impedisce la traspirazione e la fotosintesi. Per eliminarla esistono alcuni interventi rapidi e mirati. L'articolo Fumaggine sulle foglie, conoscerla per combatterla proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Succulenta ricadente o strisciante che produce una miriade di graziosi fiori bicolore. L'articolo Portulaca grandiflora, serie Duna proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
La semina è un metodo riproduttivo praticabile con successo anche per le piante grasse. Occorrono solo alcune attenzioni rispetto a contaminazioni, luce e umidità. Gli esemplari ottenuti ci stupiranno, anche per la loro velocità di crescita. L'articolo Seminare le piante grasse proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Il terrarium proposto evoca un paesaggio che ricorda le regioni aride, grazie all’uso delle piante grasse. Colore e dimensioni della vegetazione creano un effetto naturale, a cui si aggiunge il tocco contemporaneo del contenitore. Da sistemare alla luce, ma non sotto i raggi del sole, e bagnare nebulizzando una volta al mese. L'articolo Fare un terrarium di piante grasse proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Febbraio è il momento giusto per fare un controllo delle piante da interni e verificare stato di salute e condizioni ambientali. Poche operazioni utili per dare nuova spinta al risveglio vegetativo ormai prossimo. L'articolo Piante da interni, è il momento del check-up proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Una succulenta disponibile in tantissime specie e varietà, perfetta per ogni esigenza. L'articolo Sempervivum ‘Rubin’ – semprevivo sembra essere il primo su Cose di Casa. continua a leggere »
Avete delle tazzine da caffé spaiate? Prima di eliminarle, guardate il recupero creativo della nostra lettrice Silvia D. Che, in pochi passaggi, le ha trasformate in un simpatico quadretto con vasetti portapiantine grasse. L'articolo Vasetti per le piantine grasse? No, tazzine da caffé sembra essere il primo su Cose di Casa. continua a leggere »