L’architettura medievale racconta un’epoca di fede, potere e trasformazione: scopriamo gli stili, i materiali e i capolavori in Europa. continua a leggere »
Il Palazzo del Podestà ha attraversato i secoli, trasformandosi e adattandosi. Questo edificio, nel cuore di Bologna, racconta storie di potere, arte e curiosità acustiche. continua a leggere »
Il Consiglio di Stato apre la strada al fotovoltaico anche nei centri storici: il diritto alla transizione ecologica prevale sui vincoli paesaggistici. Il caso. continua a leggere »
La Torre dei Venti a Bergamo, costruita nel 1940, è un simbolo del Novecento italiano: cosa rappresenta, da chi fu costruita e quale significato ha oggi. continua a leggere »
Nel cuore di Firenze, un itinerario tra affreschi, sale monumentali e vedute dalla Torre di Arnolfo. continua a leggere »
Alla scoperta di Cagliari, splendida città sarda e capoluogo della regione, con la sua storia millenaria fatta di tante culture che l’hanno attraversata. continua a leggere »
L'evoluzione architettonica dei tetti piani: vantaggi, materiali innovativi e criticità strutturali. Ecco tutte le caratteristiche. continua a leggere »
Le Giornate FAI di Primavera 2025 offrono l’opportunità di scoprire luoghi solitamente chiusi al pubblico. Nel Sud Italia e nelle Isole, l’evento permette di visitare antichi palazzi e ville storiche immerse nel paesaggio mediterraneo. continua a leggere »
Le Giornate FAI di Primavera 2025 offrono l’opportunità di visitare siti solitamente chiusi al pubblico. Ecco un itinerario tra Abruzzo, Lazio, Toscana, Umbria e Marche. continua a leggere »
Le Giornate FAI di Primavera 2025 tornano con l’apertura straordinaria di numerosi siti culturali in tutta Italia. Ecco un itinerario per scoprire i luoghi più affascinanti del Nord Italia. continua a leggere »