«I giardini di Venezia sono come dei preziosi smeraldi incastonati in una montatura di un elaborato gioiello d’oro, piccoli punti verdi disseminati in un intricato tessuto urbano, spesso inaccessibili o sconosciuti». Queste le parole della stilista Diane von Fürstenberg nella prefazione al libro I giardini di Venezia uscito a fine maggio per Marsilio Arte, un… Continue reading Venezia vista attraverso i suoi giardini più affascinanti L'articolo Venezia vista attraverso i suoi giardini più affascinanti sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Tutto è iniziato con un account Instagram, come racconta Olivia Broome, creatrice e curatrice di @brutalistplants. «L’ho aperto nel 2018, spinta dall’interesse di raccogliere immagini che non riuscivo a trovare altrove. Angoli grigi appuntiti che incontrano fronde verdi: il loro fascino e il loro contrasto mi hanno sempre attirato». Nel tempo inaspettatamente si è formata… Continue reading Eco-brutalismo intorno al mondo L'articolo Eco-brutalismo intorno al mondo sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Più di 500.000 alberi e oltre 100 chilometri quadrati di superficie immersi nel verde rigoglioso delle Alpi Biellesi, in Piemonte: il paradiso naturale di Oasi Zegna è diventato uno degli hot topics della Milano Design Week appena conclusa. Con differenti attivazioni in città – tra cui un’installazione naturalistica in via Savona 56, presso lo storico… Continue reading Born in Oasi Zegna: il libro (e il progetto) L'articolo Born in Oasi Zegna: il libro (e il progetto) sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
C’è chi si ferma per colazione e chi per parlare un po’ al bancone. C’è chi vi si rifugia per ore a lavorare al pc. C’è chi lo considera la prima tappa per iniziare bene la giornata. Il café (con una sola f, inteso come bar) è uno dei luoghi collettivi più amati, un posto… Continue reading La cultura (e il design) del caffè L'articolo La cultura (e il design) del caffè sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Certamente c’è un’importante dimensione estetica e poetica nell’architettura biofilica, ovvero l’integrazione del verde nella progettazione degli edifici. Tuttavia, oggi, questa integrazione assume una rilevanza primaria in termini ambientali: l’impatto dei cambiamenti climatici globali richiede un progresso progettuale rispetto al passato. È fondamentale considerare la natura non solo come un elemento decorativo, ma come una componente… Continue reading The House of Green, l’architettura biofilica in un libro L'articolo The House of Green, l’architettura biofilica in un libro sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Dalle Dolomiti a Piazza della Signoria, in pochi passi. La magia dell’Italia in Miniatura è questa. Il parco divertimenti aperto nel 1970 a Rimini da un’idea del ravennate Ivo Rambaldi ha sedotto anche l’obiettivo del fotografo Luigi Ghirri, che rimase affascinato da quel misto di illusione e realtà, ambiguità e artificio. Oggi la serie In… Continue reading Italia in Miniatura, l’insolito parco tematico visto dalla lente di Luigi Ghirri L'articolo Italia in Miniatura, l’insolito parco tematico visto dalla lente di Luigi Ghirri sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
«Fotografo quotidianamente, con il cellulare, i miei disegni, le mie opere, la luce nello studio, un oggetto che abbiamo progettato diversi anni fa avvistato nella vetrina di un negozio, le nostre sedie sulla terrazza di un caffè, il sole del mattino su un vaso di ceramica». Così Ronan Bouroullec racconta la genesi di Ronan Bouroullec: Day… Continue reading Il diario visivo di Ronan Bouroullec L'articolo Il diario visivo di Ronan Bouroullec sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
C’è il tavolo modulare che si può scomporre e ricomporre a seconda delle necessità, la sedia da bar Anni 60 reinterpretata con un intreccio di corde da alpinismo e gli sgabelli di plastica visti in Vietnam e rifatti completamente in marmo. «Ogni pezzo nasce da un’esigenza precisa, non è mai fine a se stesso ma… Continue reading Il design secondo Locatelli Partners L'articolo Il design secondo Locatelli Partners sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Con il suo nuovo libro Mirabilia la fotografa Silvia Camporesi racconta l’Italia con lo sguardo di chi la conosce bene e vuole condividere lo stupore per la bellezza nascosta in luoghi lontani dagli itinerari mainstream. Nel volume appena uscito per Corraini, ci porta alla scoperta di «un’Italia inedita, insolita, al di fuori delle rotte turistiche… Continue reading Undertourism in Italia: il libro fotografico di Silvia Camporesi L'articolo Undertourism in Italia: il libro fotografico di Silvia Camporesi sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
«Ho provato a raccontare quello che siamo: non siamo architetti, non siamo designer, non siamo graphic designer, siamo una miscela strana a cavallo tra l’umanesimo e forse un pizzico di scienza», dice l’architetto e designer Piero Lissoni alla presentazione del suo libro Piero Lissoni Environments. Edito da Rizzoli e curato da Stefano Casciani, il volume… Continue reading Piero Lissoni: «la bellezza porta all’interno anche la comodità» L'articolo Piero Lissoni: «la bellezza porta all’interno anche la comodità» sembra essere il primo su Living. continua a leggere »