Un cambio di clima per l’Italia e il Mondo? Parte da un interrogativo il convegno inaugurale di Cersaie 2010 Economia, infrastrutture e competitività al centro del convegno inaugurale del salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno. All’orizzonte, le nuove sfide da affrontare per aprire una nuova fase di sviluppo (sostenibile) del settore. Un auspicio o un [...] continua a leggere »
Edilizia, segnalazione certificata di inizio attività: in attesa di chiarimenti sulla Scia In attesa di un primo chiarimento del Governo sull’applicazione all’edilizia della Scia (Segnalazione certificata di inizio attività), ricordiamo che l’istituto, introdotto dalla manovra finanziaria di luglio (articolo 49, comma 4-bis del Dl 78/2010, come convertito dalla 122/2010) è nato per le attività [...] continua a leggere »
News. BorgoFuturo, a Ripe San Ginesio (MC), tutte le declinazioni della sostenibilitàEnergie rinnovabili e sostenibilità ambientale alla prima edizione di Borgofuturo, dal 2 al 4 luglio a Ripe San Ginesio (Macerata)Oltre agli appuntamenti principali, tanti eventi collaterali previsti: gli spettacoli teatrali "Scarpagnante" e "Persone che crescono", incontri con l'Associazione Nazionale Comuni Virtuosi, i Riciclato Circo [...] continua a leggere »
Focus. In Gazzetta la ricetta anticrisi: "Manovra Economica e Correttiva" Nuove regole per il Mercato ImmobiliareCon la "Manovra Economica e Correttiva" appena pubblicata sul supplemento ordinario della Gazzetta ufficiale del 31 maggio e contenuta nel DL 31 maggio 2010 numero 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica, si vengono [...] continua a leggere »
Manovra, condono edilizioLegambiente: "Accertamento case fantasma peggio di precedenti condoni: non prevede nessun vincolo. Meglio ripristinare l' Ici""L' accertamento sulle case non censite, come viene ribattezzata la sanatoria delle case costruite o ampliate illegalmente nell' ultima bozza di manovra, è addirittura peggio di un condono edilizio: si tratterebbe, semplicemente, di legittimare tutto l' esistente, senza [...] continua a leggere »
Manovra. Fiaip: bene norme su evasione fiscale ora si combatta l' abusivismo e chi affitta "al nero"La Trasparenza e la tutela del consumatore sono al centro delle politiche della Fiaip, la Federazione degli agenti immobiliari professionali che aderisce a Confedilizia e Confindustria, che loda la sanatoria catastale ipotizzata in sede di manovra finanziaria per la [...] continua a leggere »
Controlli antimafia anche nei piccoli cantieri I controlli antimafia si estendono ai piccoli cantieri. Il regolamento amplia la vigilanza anche alle opere sotto i 4,8 milioni di euro e la vigilanza dei prefetti sarà allargata al cantiere e alla fase di realizzazione. Se dai controlli sul campo emergeranno i tentativi di infiltrazione mafiosa le [...] continua a leggere »
Modificato il Piano Casa Molise. La Legge Finanziaria Regionale 3 / 2010 ha introdotto alcune modifiche che agevolano l' applicazione della norma per rilanciare il settore delle costruzioni mediante interventi straordinari di ampliamento, demolizione e ricostruzione , che sono estesi ai fabbricati realizzati al rustico entro il 17 dicembre 2009, data di entrata in vigore [...] continua a leggere »
"No alla cancellazione del ruolo per gli Agenti immobiliari. Serve maggiore cautela da parte del legislatore. In Italia ¿ dichiara Paolo Righi, presidente nazionale Fiaip, la Federazione nazionale degli agenti immobiliari professionali, aderente a Confedilizia e a Confindustria ¿ rischiamo di imitare la brutta esperienza della Spagna, dove oggi si reintroducono nuove normative a tutela [...] continua a leggere »
Un emendamento al Piano Casa della Sicilia prevede il censimento degli edifici fatiscenti nei centri storici e il recupero delle periferie urbane. Per gli interventi si potrebbero utilizzare, secondo il Presidente Raffaele Lombardo, i fondi per le ristrutturazioni e la messa in sicurezza.Diventerebbe quindi possibile intervenire all' interno dei centri storici, ma senza alterare [...] continua a leggere »