Un terrazzo di circa 20 mq all'ultimo piano può essere una risorsa e, se ben strutturato, ampliare lo spazio dedicato al living. La nuova area giorno, ingentilita dalla presenza della vegetazione, risulta così un rifugio appartato, lontano dal traffico, un luogo di evasione, intimità o convivialità, a seconda dell'uso. L'articolo Le piante per il terrazzo al mare proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Chiamati comunemente gerani, i Pelargonium sono a tutti gli effetti piante intramontabili, quelle che nemmeno l’avvento delle specie più fiorifere è riuscito a scalzare. Oggi l’offerta è ampia e di pregio e le piante sono coltivate per durare negli anni. L'articolo Pelargoni per le fioriere più colorate dell’estate proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Polygala è un arbusto mediterraneo che regala fioriture color rosa-violetto per tutta la stagione calda senza richiedere grandi cure. Può essere coltivato in piena terra dove il clima è molto mite, in vaso dove le temperature scendono, così da proteggerlo in modo adeguato. L'articolo Poligala, ideale nelle zone vicine al mare proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Un tempo si sceglievano i sempreverdi per creare una parete vegetale sul balcone. Oggi, selezionando specie e varietà di rampicanti, si possono ottenere cascate di corolle multicolor e profumate. L'articolo Rampicanti fioriti per il balcone al sole proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
160 metri quadri all’ultimo piano di un palazzo Anni ’30 nel quartiere Parioli: StudioTamat firma la ristrutturazione di un vecchio appartamento stravolgendolo completamente, dal sistema di circolazione interna alle funzioni, fino alle finiture, in un vero e proprio mix & match di stili e suggestioni provenienti anche da luoghi diversi. Il risultato è un attico con… Continue reading L’attico a tutto colore L'articolo L’attico a tutto colore sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Nel borgo marinaro di Cetara, una casa di vacanza con terrazzo panoramico è un concentrato di tradizione e colori mediterranei. L'articolo Casa di vacanza in costiera, 97 mq davanti al mare proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Piccole piante che formano un cespuglio leggero ed elegante, con corolle colorate e il caratteristico sperone che le rende riconoscibili tra tutti gli altri fiori di primavera. E non solo: perché sono più facili da coltivare di quel che si creda... L'articolo Aquilegie proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Economica e colorata, Begonia semperflorens fiorisce dalla primavera all'autunno e richiede cure essenziali: poca acqua, solo a terreno asciutto, e un po’ di concime. L'articolo Coltivare le begonie nella ciotola proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Bulbi, rizomi e tuberi sono strutture sotterranee in grado di dare vita a una nuova pianta e di nutrirla nel tempo, ma hanno funzionamento e morfologia differenti. Impariamo a usare i termini botanici in modo corretto. L'articolo Bulbi, tuberi, rizomi: quali differenze? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Derivate dalla nostrana Primula vulgaris, oggi sono disponibili in colori sgargianti grazie alla selezione, all’ibridazione e all’introduzione di nuove specie. Perfette per portare vita e colore sul balcone, quando fa ancora freddo. L'articolo La ciotola con le primule proviene da Cose di Casa. continua a leggere »