In questo periodo non piove e la siccità è molto forte. Eppure potrebbe essere in arrivo qualche violento temporale estivo. Vediamo come ci si può organizzare con contenitori capienti per accumulare tutta l’acqua possibile, pulita e dolce. Sarà graditissima dalle nostre piante nelle giornate più calde. L'articolo Raccogliere la pioggia per usarla in caso di siccità proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
In autunno gran parte del nostro tempo è dedicato alla raccolta delle foglie in giardino. In molti casi è corretto, le foglie devono essere eliminate, ma in alcuni casi possono rappresentare una risorsa. L'articolo Foglie cadute a terra: da togliere o da tenere? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
In estate le erbe infestanti sembrano crescere ovunque. Per eliminarle nel rispetto dell’ambiente e della nostra salute, vi suggeriamo due tecniche tradizionali ma efficaci: il diserbo manuale e la pacciamatura, spesso anche da associare. L'articolo Due sistemi contro le erbe infestanti proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Nel Nord Italia, la pacciamatura è un'operazione fondamentale da effettuare prima dell'arrivo del freddo per proteggere le radici sia delle erbacee sia delle piante sempreverdi. L'articolo La pacciamatura per proteggere le radici proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
La pacciamatura è un compito di ordinaria manutenzione che spesso viene trascurato perché sembra inutile. Invece pacciamare il giardino è molto utile: fa risparmiare acqua di irrigazione e tempo perché inibisce la crescita delle erbacce. L'articolo È il momento di pacciamare il giardino proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Se non è stato fatto in primavera, oppure se adesso è degradato, occorre stendere un nuovo strato di materiale pacciamante per proteggere le radici ed evitare la crescita delle infestanti. L'articolo Rinnovare la pacciamatura sembra essere il primo su Cose di Casa. continua a leggere »