Edera, rosmarino, bosso, oleandro, agrifoglio: sono solo alcune delle specie utili per abbellire giardini e balconi nella stagione fredda e che non si spogliano mai completamente, neanche in inverno. L'articolo 12 piante da giardino e balcone che non perdono foglie in autunno proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per ottenere i semi, si devono lasciare le infiorescenze sulla pianta, così si formeranno delle piccole capsule che, una volta maturate, diventeranno marroni e conterranno ciò che serve per la semina, da effettuare in primavera o in autunno. L'articolo Come seminare e coltivare l’agapanthus proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Deposito polveroso causato da funghi saprofiti che proliferano soprattutto dove sono presenti residui zuccherini. Non penetra nei tessuti vegetali, ma può ostacolare la fotosintesi e indebolire la pianta se non trattata tempestivamente. L'articolo Fumaggine sulle foglie: come riconoscerla e cosa fare proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Al termine della stagione calda, alcune piante necessitano di cure extra, di essere ripulite dalle parti secche e ritrovare un ambiente consono, all’esterno o in casa, per sopravvivere all’inverno senza subire shock. L'articolo 7 cose da fare in balcone a settembre proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Partendo dalle esigenze di esposizione, e le misure dei vasi, è possibile scegliere varie tipologie di ortaggi che si adattano perfettamente alla vita in contenitore, come piccoli frutti, insalate e aromatiche. L'articolo Orto in balcone fai da te a settembre: tutti i lavori e cosa coltivare proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Quando fa più caldo il fabbisogno idrico delle piante aumenta, necessitano di essere bagnate più spesso ma non inzuppate. Ma quando la temperatura è estremamente elevata, conviene mettere in atto alcuni accorgimenti necessari per la loro sopravvivenza. L'articolo Come annaffiare le piante in vaso durante la stagione calda proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Come trasformare un grande balcone in un accogliente living all’aperto con piante, fiori e arredi? Scoprilo in questa casa, dove il terrazzo è diventato un’estensione degli interni da vivere tutto l’anno. L'articolo Una terrazza arredata anche con le piante diventa soggiorno open air proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Protagonisti delle composizioni, allegre e profumate, sono i fiori, la frutta e gli ortaggi di stagione: tanto colore per la tavola in giardino o il soggiorno di casa! L'articolo 5 centrotavola estivi fai da te con i colori di stagione proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
È il momento di metterle sul balcone, anche in vaso sul davanzale o nell’orto, farle crescere forti e vigorose con la giusta dose d’acqua e l’esposizione adatta, per godere del loro sapore e del loro odore inconfondibile. L'articolo Come coltivare le erbe aromatiche durante la bella stagione proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Ai 108 mq di una casa su un livello se ne sono potuti aggiungere ben 45 mq, recuperando il sottotetto e ristrutturando entrambi i livelli. Finiture in rovere e toni chiari definiscono lo stile; soffitti colorati a contrasto valorizzano alcuni ambienti. L'articolo Una casa ristrutturata recuperando il sottotetto, per una famiglia di quattro persone proviene da Cose di Casa. continua a leggere »