Quale differenza tra la bolletta per l'energia elettrica della prima casa e quella della seconda? L'articolo Bollette luce: residente e non residente, la differenza tra prima e seconda casa proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Quando un edificio ha più di un proprietario, il rischio che sorgano disaccordi su alcune questioni comuni è reale, anche se la normativa in materia non lascia margine all'interpretazione soggettiva. Ecco come comportarsi in cinque casi comuni. L'articolo Vivere bene in condominio: istruzioni per vivere sereni proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Quali sono i compiti dell'amministratore quando il condominio è datore di lavoro? L'articolo Condominio datore di lavoro: a che cosa è tenuto? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Contro il caro bollette di luce e gas il governo ha dato il via libera al Decreto bollette e a nuovi provvedimenti. Prorogato al 30 giugno 2023 il Bonus luce e gas. L'articolo Bollette e bonus luce e gas 2023: il nuovo Decreto bollette e le novità per le famiglie proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Anche chiamato compromesso, è necessario stipularlo quando ad esempio l’acquirente deve accendere un mutuo o il venditore sta ancora attendendo la consegna dell’immobile da un’impresa di costruzioni. Possibile registrare online i preliminari di compravendita, senza doversi recare in un ufficio delle Entrate. Ecco le informazioni utili. L'articolo Compromesso: che cosa è e a cosa serve il contratto preliminare per acquistare casa proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Quali sono i bonus previsti per l'acquisto delle finestre e come ottenerli? L'articolo Comprare le finestre: quale bonus conviene di più? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Il Decreto Milleproroghe convertito in legge ha rinviato alcune scadenze tra cui quella sulla comunicazione dell'opzione dello sconto in fattura o cessione del credito dei bonus casa. L'articolo Bonus edilizi: cessione e sconto in fattura dei lavori 2022 da comunicare a fine mese proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
L'ultima Legge di Bilancio ha introdotto una nuova agevolazione per chi decide di acquistare casa con alte prestazioni energetiche, in vigore per tutto il 2023. L'articolo Acquisto casa in classe A o B nel 2023? C’è la detrazione del 50% sull’IVA proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Sostituire i sanitari, rifare l'intonaco per risolvere un problema di umidità, rendere a norma l'impianto idrico-sanitario, cambiare le piastrelle... : quali di questi lavori per il bagno di casa permettono di avere la detrazione fiscale al 50% e quali no? E ci sono casi in cui rientrano anche i lavori normalmente non agevolbili? L'articolo Ristrutturare il bagno di casa usufruendo della detrazione fiscale al 50% proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Ok del Parlamento europeo alla direttiva sulle performance energetiche degli edifici dei paesi membri. Ma in Italia quali sarebbero i costi per i proprietari? Ecco le stime del Codacons... L'articolo Immobili green: tutti in classe energetica D entro il 2033. Quali i costi in Italia? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »