Disponibile su internet l’elenco delle “case fantasma” L’Agenzia del Territorio ha ultimato la mappatura dei Comuni dove sono stati individuati fabbricati che non risultano accatastati Con la pubblicazione dell’elenco in Gazzetta Ufficiale si completa la prima fase dell’operazione ”case fantasma”. La complessa operazione, prevista dall’articolo 19 del decreto 78/2010, dopo il rilevamento degli immobili, con l’indicazione della [...] continua a leggere »
Una data da ricordare: entro 30 settembre dichiarazione Ici La scadenza per la presentazione telematica di Unico 2010 trascina anche la dichiarazione Ici I contribuenti proprietari di immobili che, entro il 30 settembre 2010, sono tenuti a presentare la dichiarazione Unico 2010, entro lo stesso termine devono presentare anche la dichiarazione Ici se nel 2009 sono [...] continua a leggere »
Scadenze fiscali, dichiarazioni Ici a fine settembre Non c’è obbligo se le variazioni sugli immobili sono fruibili tramite la banca dati del Territorio Entro il 30 settembre prossimo, con la presentazione telematica di Unico 2010, se gli immobili hanno subito modifiche nel 2009, i proprietari (o coloro che godono di diritti reali sugli stessi) devono rideterminare [...] continua a leggere »
Problemi dell’immobiliare, tradizionale consulto Il Convegno del Coordinamento legali della Confedilizia (che si è tenuto a Piacenza, a toccare la ventesima edizione) ha costituito l’occasione – come da tradizione – per fare il punto, alla ripresa, sui problemi dell’immobiliare La cedolare secca, dunque, è arrivata. L’annosa proposta portata avanti dalla Confedilizia (che – a parte il personale [...] continua a leggere »
Panorama di Economia Immobiliare, compravendite e dati catastali Obbligo di rispondenza fra stato di fatto e dati catastali dell’immobile Il Decreto-legge del 31 maggio 2010, n. 78 (Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitivita` economica), stabilisce, all’art. 19, nuove norme in materia di aggiornamento catastale e redazione degli atti traslativi di unità immobiliari aggiungendo [...] continua a leggere »
Nuove procedure per registrazione locazioni immobili: on line le specifiche tecniche Le nuove procedure consentono la gestione di contratti contenenti più case con diversi dati catastali Dal 10 agosto sarà possibile registrare on line contratti di locazione relativi a più immobili, con diversi dati catastali, contemporaneamente. Con il provvedimento direttoriale del 23 luglio sono state, infatti, approvate [...] continua a leggere »
I dati catastali nella registrazione del contratto di locazione e affitto L’art. 19, c. 15 D.L. 78/2010 dispone, a partire dall’1.07.2010, l’obbligo di comunicare i dati catastali dei beni immobili oggetto di contratti scritti o verbali di locazione o affitto L’Agenzia delle Entrate, pertanto, ha modificato il “modello 69″, utilizzato per richiedere la registrazione degli atti, [...] continua a leggere »
Tributo immobiliare, Catasto e “federalismo” I Comuni, dunque, sembrano avere raggiunto – al di là delle scaramucce di facciata – un accordo col Governo. Avranno il tributo locale sugli immobili e, magari, anche il Catasto Ma, a questo punto, si tratta di stabilire se il nostro Paese voglia continuare ad essere uno Stato di diritto o no. [...] continua a leggere »
Manovra: non obbligatorie per le compravendite né perizie né nuove planimetrieLa manovra finanziaria approvata dal Parlamento non comporta né la necessità di acquisire una perizia tecnica attestante la regolarità catastale dell'immobile interessato né quella di presentare una nuova planimetria dello stesso. Lo spiega la Confedilizia, rilevando che a tali conclusioni – che smentiscono interpretazioni [...] continua a leggere »
Panorama di Economia Immobiliare, dati catastali obbligatori nei contratti di locazione Dal 1° luglio non sarà più possibile registrare contratti di locazione relativi a immobili non iscritti al catastoInfatti, in base alle disposizioni previste dal D.L. 78 / 2010, c.d. Manovra correttiva 2010, diventa obbligatoria l' indicazione dei dati catastali degli immobili nelle richieste [...] continua a leggere »