L'Ufficio Studi di Immobiliare.it ha monitorato offerta, domanda e prezzi per il mercato degli affitti e li ha confrontati con i dati dello scorso anno. Se la domanda è in crescita del 9,9%, la disponibilità di immobili in locazione sta calando in maniera altrettanto evidente (-7%), segno che agli italiani l'idea di affittare le proprie case piace sempre meno. Per i prezzi, il calo è del 2,1% e, per affittare un appartamento di 80 metri quadri, oggi servono in Italia 670 euro al mese. continua a leggere »
Come ogni anno, la società americana CBRE ha intervistato i grandi investitori internazionali per individuare le località su cui intendono puntare. Il 52% ha indicato l'Europa occidentale, l'Italia ha guadagnato il 6% in più di interesse rispetto all'anno scorso e Milano si è piazzata al quinto posto delle città su cui investire. Sembrano quindi esserci buone notizie per il nostro Paese. continua a leggere »
Il quantitative easing lanciato dalla BCE di Mario Draghi mira ad avere effetti positivi sull’economia reale. Da un miglioramento del credito alle imprese ad una maggiore disponibilità nell’erogare i mutui. Un costo del denaro più basso è favorevole per chi vuole acquistare casa o ha già un mutuo in [...] continua a leggere »
Dopo 7 anni di calo le compravendite immobiliari nel 2014 tornano al segno più con una crescita dell’1,8% rispetto al 2013. Lo comunica l’Agenzia delle Entrate. Il mercato immobiliare italiano risulta ancora in crescita nel IV trimestre 2014 consolidando il rialzo già osservato nel precedente trimestre. Il tasso tendenziale riferito al totale delle compravendite risulta, [...] continua a leggere »
Finalmente buone notizie per il mercato immobiliare; aumentano le compravendite, scendono i tassi e le concessioni di mutui crescono. A scendere sono i tassi e la prima rata del finanziamento. Sostanzialmente identica al 2013 la durata media. Ecco i dati dell'Agenzia delle Entrate continua a leggere »
Uno studio SDA Bocconi in collaborazione con EY illustra il peso significativo degli immobili nell’ambito delle procedure di ristrutturazione aziendale in Italia e suggerisce degli interventi normativi per migliorare il contesto operativo delle ristrutturazioni. È il patrimonio immobiliare, come fonte di liquidità ed elemento di negoziazione, ad avere un ruolo chiave nella ristrutturazione delle [...] continua a leggere »
Il fondo sovrano del Qatar è diventato azionista unico del progetto Porta Nuova a Milano, acquisendo le quote di Hines, UnipolSai e degli altri investitori. Lo ha annunciato l’amministratore delegato di Hines Italia Sgr Manfredi Catella. Qatar Holding, società interamente controllata da Qatar Investment Authority, era già entrata nel progetto nel maggio 2013 con una quota [...] continua a leggere »
Chi è intenzionato a vendere casa deve sapere che basta davvero molto poco a incrementarne il valore di mercato. Dai fiori sul balcone, agli specchi lucidati: ecco i consigli low cost per guadagnare il più possibile dalla vendita del proprio immobile. continua a leggere »
Che cos’è TERREVIVE TERREVIVE è il decreto con cui il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali dà il via alla vendita e all’affitto di circa 5.500 ettari di terreni, destinandoli innanzitutto agli agricoltori under 40. Con quest’iniziativa, si intende far “rivivere” i terreni statali adatti alla coltivazione, trasformandoli in un’occasione di lavoro per le [...] continua a leggere »
Ancora in calo i prezzi degli immobili nel quarto trimestre del 2014, ma migliorano le prospettive, i trends dei prezzi e della domanda sembrano più favorevoli ed e’ in crescita il numero di compravendite. E’ quanto emerge dal sondaggio congiunturale condotto dalla Banca d’Italia sul mercato delle abitazioni. Il sondaggio, condotto da [...] continua a leggere »