Come ogni semestre l'Ufficio Studi di Immobiliare.it fotografa la situazione italiana del mercato immobiliare residenziale. Nell'ultimo Osservatorio sui prezzi degli immobili, riferito al primo semestre 2016, il calo è stato del 2,1%, dato che fa sembrare la stabilità sempre più vicina. continua a leggere »
L'Ufficio Studi di Immobiliare.it ha analizzato i dati relativi al primo semestre del 2015, concentrandosi sui prezzi degli immobili residenziali italiani per capire dove sta andando il settore del mattone nel nostro Paese. Nonostante il calo dei prezzi richiesti prosegua (-2,3% in sei mesi), questo decelera e, di fatti, si ferma all'1,1% negli ultimi tre mesi. Firenze è ancora il capoluogo più caro d'Italia, mentre Venezia e Catanzaro chiudono il semestre con valori addirittura positivi. continua a leggere »
L'Ufficio Studi di Immobiliare.it ha monitorato offerta, domanda e prezzi per il mercato degli affitti e li ha confrontati con i dati dello scorso anno. Se la domanda è in crescita del 9,9%, la disponibilità di immobili in locazione sta calando in maniera altrettanto evidente (-7%), segno che agli italiani l'idea di affittare le proprie case piace sempre meno. Per i prezzi, il calo è del 2,1% e, per affittare un appartamento di 80 metri quadri, oggi servono in Italia 670 euro al mese. continua a leggere »
Il 2014 è stato un anno contraddistinto da alterne fortune per il mercato immobiliare: da un lato, complici i migliori tassi applicati dalle banche per i finanziamenti casa, è tornata la voglia di chiedere un mutuo, dall’altro i prezzi di vendita hanno continuato a scendere, più o meno come accaduto nel 2013. A dicembre 2014 il prezzo medio ponderato degli immobili residenziali in vendita in Italia è stato di 2.166 € per metro quadro. continua a leggere »
Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto: è questa la metafora che richiamiamo immediatamente leggendo i numeri emersi dall’Osservatorio sul Mercato Immobiliare residenziale italiano di Immobiliare.it e relativi al primo semestre 2014. I numeri hanno ancora il segno negativo, ma rispetto al passato è possibile scorgere i sintomi di un miglioramento. Vediamo insieme le rilevazioni più significative del report. continua a leggere »
Il mercato immobiliare italiano attraversa un momento molto particolare della propria storia. Dopo anni di grande splendore a cui sono seguiti i periodi forse più bui del suo recente passato, adesso si incominciano ad intravedere alcuni segnali di movimento. Gli ultimi due mesi hanno fatto segnare indici positivi nella richiesta di finanziamenti per l'acquisto della prima casa e questo, ovviamente, è legato ai movimenti dei prezzi del mercato residenziale, analizzati come avviene ogni anno, dall'Ufficio Studi di Immobiliare.it che ha diffuso oggi i dati relativi al suo osservatorio semestrale. continua a leggere »