L'architetto Michele Perlini firma "My Senses: Muoversi con Stile", una nuova idea esperienziale incentrata su sostenibilità e mobilità. L'architetto veronese ha ridisegnato gli interni di uno storico tram milanese in chiave sostenibile e lo ha trasformato in un luogo polifunzionale in cui, dal 5 al 10 settembre, sarà possibile vivere esperienze sensoriali. L'articolo Tram ecostenibile per Fuorisalone 2021, il nuovo progetto di Michele Perlini Muoversi con Stile proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Continuano gli scandali sul Comune di Roma e stavolta sotto il mirino degli inquirenti ci sono gli immobili residenziali che vengono concessi in locazione dal Comune. Canoni esigui per stabili e appartamenti siti in posizioni di grande prestigio, inquilini di cui spesso non si conosce l'identità, e che non avrebbero diritto alle agevolazioni di cui invece godono, e l'ombra onnipresente di Mafia Capitale. Ecco l'ennesima denuncia apparsa sul sito del Corriere della Sera. continua a leggere »
L'ultimo rifugio in cui il boss Totò Riina fu scovato e catturato nel 1993 è diventato una caserma di Carabinieri. L'inaugurazione si è tenuta il 9 maggio, giorno dell'anniversario della scomparsa di Peppino Impastato, indimenticato attivista contro Cosa Nostra. La villa è stata trasformata per diventare un perfetto comando dell'Arma e l'ufficio del maresciallo è stato simbolicamente progettato proprio nella camera da letto del boss. continua a leggere »
Dal 22 gennaio verrà attivata la banca dati nazionale unica per combattere le infiltrazioni mafiose nelle gare d'appalto. Per le imprese, il database fornirà le documentazioni necessarie a ricevere la certificazione antimafia; per le forze dell'ordine sarà possibile accedere a tutti i documenti relativi alle imprese e di controllarne la situazione attuale e passata. continua a leggere »
La villa del politico Alcide De Gasperi, ora di proprietà di un imprenditore campano, è stata sequestrata nell'ambito di un'indagine della Dia contro la camorra. La splendida dimora di Castel Gandolfo rientra in 150 milioni di beni che comprendono anche un lussuoso appartamento sull'Esquilino. continua a leggere »
Costruzioni, le imprese guardano all’estero Buzzetti: le grandi imprese guardano all’estero, in Italia mancano i soldi per le infrastrutture e le P.A. ritardano i pagamenti ”Il punto è che non si può più andare avanti così, gli imprenditori sono esasperati – dice Paolo Buzzetti presidente dell’Ance (Associazione nazionale costruttori edili) – Stiamo andando verso una forma [...] continua a leggere »
Appalti pubblici, le novità della Legge 13 agosto 2010 n.136 È stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. 196 del 23 agosto u.s. la legge 13 agosto 2010 n.136, recante il ”Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia antimafia” Per prevenire infiltrazioni criminali, la legge prevede (articolo 3) l’obbligo di tracciabilità dei flussi finanziaria [...] continua a leggere »
Controlli antimafia anche nei piccoli cantieri I controlli antimafia si estendono ai piccoli cantieri. Il regolamento amplia la vigilanza anche alle opere sotto i 4,8 milioni di euro e la vigilanza dei prefetti sarà allargata al cantiere e alla fase di realizzazione. Se dai controlli sul campo emergeranno i tentativi di infiltrazione mafiosa le [...] continua a leggere »