Koyo Kouoh è stata nominata la curatrice della Biennale Arte 2026 di Venezia. Nata nel 1967, di origini camerunensi, sarà lei la nuova direttrice della 61esima Esposizione Internazionale d’Arte, prima donna africana in questo ruolo. Koyo Kouoh vive e lavora tra Città del Capo, Dakar e Basilea. Dal 2019 è direttrice esecutiva e chief curator… Continue reading Koyo Kouoh nominata curatrice della Biennale Arte 2026 di Venezia L'articolo Koyo Kouoh nominata curatrice della Biennale Arte 2026 di Venezia sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
L’artista olandese Carolein Smit arriva in Italia con la sua prima personale allestita negli spazi della Carlocinque Gallery di Milano, dal 28 novembre al 14 marzo. La mostra dal titolo Malie di smalto e terra raccoglie il suo bestiario: circa 20 sculture interamente realizzate in argilla bianca, a basso contenuto di chamotte. Gli animali, così… Continue reading La prima personale di Carolein Smit L'articolo La prima personale di Carolein Smit sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
«I miei mostri non sono cattivi, mi accompagnano, mi parlano, mi sono vicini. E a furia di disegnarli ho anche capito la mia cifra stilistica, il mio tratto, alfabeto e linguaggio». Il disegno è un gesto intimo e primordiale, un atto che per Elena Salmistraro diventa terapia; disegnare è passione, ossessione, necessità. Fino all’8 febbraio,… Continue reading La mostra di Elena Salmistraro è un tuffo in un flusso continuo di segni e colori L'articolo La mostra di Elena Salmistraro è un tuffo in un flusso continuo di segni e colori sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Torna su Sky Arte da giovedì 28 novembre The Square. All You Can Art, la serie prodotta e realizzata da TIWI. Il trolley giallo di Nicolas Ballario continua a esplorare l’arte da ogni punto di vista, primo fra tutti quello di chi la fa: in ogni puntata un artista apre le porte del suo studio… Continue reading Al via su Sky Arte la quinta stagione di The Square L'articolo Al via su Sky Arte la quinta stagione di The Square sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Una mostra che ripercorre l’evoluzione simbolica e culturale del colore rosso, esplorato attraverso tessuti e documenti storici. Fino al 23 febbraio, l’Archivio di Stato di Napoli ospita l’esposizione Trame – Il rosso corre sul filo un viaggio culturale che intreccia storia, arte e industria, grazie alla collaborazione con l’azienda tessile veneziana Rubelli e al contributo… Continue reading Trame – Il rosso corre sul filo. La mostra all’Archivio di Stato di Napoli L'articolo Trame – Il rosso corre sul filo. La mostra all’Archivio di Stato di Napoli sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
“Signora della neve, copri col bianco soffice mantello, il nostro amico, il nostro fratello. Su nel Paradiso, lascialo andare per le tue montagne”: mentre intonano questo canto corale i performer di U. Un Canto sono disposti a semicerchio sul palco del teatro della Triennale di Milano. Sono immobili, come dall’inizio dello spettacolo, e allora pare… Continue reading U. (un canto). Lo spettacolo di Alessandro Sciarroni alla Triennale di Milano L'articolo U. (un canto). Lo spettacolo di Alessandro Sciarroni alla Triennale di Milano sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
A cura di Marta Sironi, la mostra BOLD! Declinazioni tipografiche Campari: Munari, Depero e oltre, a Sesto San Giovanni nel museo d’impresa sorto nell’antico sito produttivo di Campari su progetto di Mario Botta e Giancarlo Marzorati, è un percorso d’archivio che valorizza oltre 160 lavori, molti dei quali inediti, tra cartelloni pubblicitari, bozzetti, libri, disegni… Continue reading Munari, Depero e gli altri: un secolo di grafica alla Galleria Campari L'articolo Munari, Depero e gli altri: un secolo di grafica alla Galleria Campari sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Follia, eccessi, anarchia. Costumi e trucchi stravaganti. Ballo e sballo. Totale libertà di espressione e assenza di freni inibitori. La mostra Outlaws: Fashion Renegades of 80s London racconta la storia breve ma leggendaria del Taboo, uno dei club più trasgressivi mai esistiti. Nel breve periodo della sua apertura (fu chiuso dopo solo un anno a… Continue reading La storia breve ma leggendaria del Taboo, uno dei club più trasgressivi mai esistiti L'articolo La storia breve ma leggendaria del Taboo, uno dei club più trasgressivi mai esistiti sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Nasce un nuovo osservatorio e spazio di sperimentazione che promuove la fotografia come strumento di indagine: è Foto/Territorio che intende alimentare un occhio collettivo tramite la fotografia, coinvolgendo le comunità su temi essenziali legati al territorio. A dare il via alle sue attività è il ciclo di incontri denominato OLTRE/Dialogo tra fotografia, territorio, comunità in… Continue reading Nasce a Bologna lo spazio Foto/Territorio L'articolo Nasce a Bologna lo spazio Foto/Territorio sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Foto Cosimo Maffione, courtesy MAUTOScoprire un volto inedito della Fiat. A Torino, dal 15 novembre il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile ospita 125 Volte Fiat, una mostra che, come spiega il curatore Giuliano Sergio, ambisce a «sorprendere un pubblico troppo avvezzo a considerare la Fiat come una semplice fabbrica di automobili […]. Dietro l’immaginario ufficiale… Continue reading La storia della Fiat (ma anche d’Italia) in mostra al MAUTO L'articolo La storia della Fiat (ma anche d’Italia) in mostra al MAUTO sembra essere il primo su Living. continua a leggere »