Quante volte, muovendoci per casa, tocchiamo un interruttore della luce, la maniglia di una porta, o un rubinetto dell’acqua, senza prestarvi attenzione? Quei gesti automatici, quel contatto fisico con forme note alla memoria delle nostre dita, reiterato inconsapevolmente. Sappiamo dove trovarli, le nostre mani vi arrivano senza pensarci. E che cosa rimane di ciò, quando… Continue reading Le case di carta di Do Ho Suh in mostra a Londra L'articolo Le case di carta di Do Ho Suh in mostra a Londra sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Bastioni fortificati che raccontano la loro storia, parlando delle battaglie di cui sono stati spettatori e protagonisti, dei personaggi che hanno ospitato, aggiungendo qualche notizia storica e fun fact divertenti. Succede ai Castelli di Cannero, fortezza sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, restaurata e pronta a essere aperta alle visite dal prossimo 28 giugno. Raggiungibili… Continue reading Sul Lago Maggiore aprono al pubblico i Castelli di Cannero L'articolo Sul Lago Maggiore aprono al pubblico i Castelli di Cannero sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Logica Predicativa, si intitola così la prima personale italiana di Percival Everett, vincitore del Premio Pulitzer 2025 per la narrativa e figura di riferimento della letteratura americana contemporanea, allestita negli spazi della Carlocinque Gallery di Milano, fino al 2 agosto. è lieta invitarla al vernissage della mostra. Parallelamente alla sua produzione letteraria, Everett porta avanti… Continue reading Il premio Pulitzer Percival Everett in mostra da Carlocinque Gallery L'articolo Il premio Pulitzer Percival Everett in mostra da Carlocinque Gallery sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Prima il Parco Sempione a Milano e altre location della città (28 e 29 giugno), poi il Forte Antenne di Roma (27 settembre) e Villa Tasca a Palermo (25 ottobre). Il tema resta sempre quello dell’ecologia sonora partecipativa. Torna il festival Terraforma Exo 2025 per riflettere sulla crisi climatica globale e sul rapporto tra uomo… Continue reading Terraforma Exo 2025: torna il festival dove la sperimentazione musicale incontra la sostenibilità L'articolo Terraforma Exo 2025: torna il festival dove la sperimentazione musicale incontra la sostenibilità sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Le cronache locali raccontano di telefonate allarmate al 112: ‘Pronto? C’è un bambino sulla statua del Garibaldi!’ Provocatore per natura, Maurizio Cattelan ha agito nottetempo, questa volta a Bergamo: il 6 giugno la città si è svegliata con un bimbo a cavallo del Patriota che dai primi del 900 domina la Rotonda dei Mille, cuore… Continue reading Maurizio Cattelan colpisce ancora. Come sono le opere in mostra a Bergamo L'articolo Maurizio Cattelan colpisce ancora. Come sono le opere in mostra a Bergamo sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Una Liguria che sorprende, lontana dalle rotte convenzionali, si svela attraverso l’arte della ceramica. È questa la promessa del Festival della Maiolica, che dal 6 all’8 giugno 2025 trasforma la cosiddetta Baia della Ceramica – il tratto costiero tra Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore e Celle Ligure – in un distretto creativo a cielo aperto.… Continue reading Il Festival della Maiolica trasforma la Liguria in un museo diffuso L'articolo Il Festival della Maiolica trasforma la Liguria in un museo diffuso sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
«Una primavera perenne». Risponde così Maurizio Cattelan quando gli si chiede che stagione stia vivendo. Anche perché a Bergamo apre a breve una mostra che si chiama proprio Seasons. Oltre alla primavera, di perenne c’è la sua sindrome dell’impostore. Continua a fargli credere che se oggi è annoverato tra i più importanti artisti del mondo,… Continue reading Diario di una mostra: Maurizio Cattelan occupa Bergamo con una personale diffusa L'articolo Diario di una mostra: Maurizio Cattelan occupa Bergamo con una personale diffusa sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Anche se non c’è, ci sarà: la 61. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia si terrà dal 5 maggio al 22 novembre 2026, nonostante la prematura scomparsa lo scorso 10 maggio di Koyo Kouoh, Direttore Artistico del Settore Arti Visive, con il compito di curare la mostra. Con il pieno sostegno della famiglia di… Continue reading La Biennale Arte 2026 di Venezia sarà come una sinfonia di artisti L'articolo La Biennale Arte 2026 di Venezia sarà come una sinfonia di artisti sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
La carta da parati è una risorsa progettuale versatile e scenografica, perfetta per chi vuole ambienti capaci di raccontare una storia. L'articolo Come trasformare gli interni con le carte da parati di Photowall: consigli pratici e di stile proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
È un monumentale collage fotografico che riveste la facciata del Duomo di Napoli l’ultima, grandiosa opera dell’artista francese JR, tra i più importanti rappresentanti della scena artistica contemporanea, famoso in tutto il mondo per i suoi progetti che uniscono fotografia, arte pubblica e impegno sociale, come quelli realizzati prima a Firenze e poi a Milano. Ottavo capitolo… Continue reading JR trasforma il Duomo di Napoli con un gigantesco collage fotografico L'articolo JR trasforma il Duomo di Napoli con un gigantesco collage fotografico sembra essere il primo su Living. continua a leggere »