Prima di avviare una conciliazione con il fornitore di luce, gas o acqua, è obbligatorio presentare un reclamo. Il chiarimento del Tribunale di Napoli. continua a leggere »
I Comuni stabiliscono le fasce orarie per i lavori in condominio, ma i regolamenti condominiali possono prevedere anche regole specifiche. Cosa sapere. continua a leggere »
L'analisi normativa e giurisprudenziale evidenzia le conseguenze legali e pratiche della qualificazione del portone condominiale come pertinenza della dimora. continua a leggere »
La sicurezza e l'igiene di un condominio sono fondamentali: gli interventi periodici di disinfestazione sono obbligatori? Cosa sapere. continua a leggere »
Nell’azione intrapresa dal Condominio per il rispetto del regolamento, il proprietario è parte in causa, anche se l’appartamento è in affitto. Il caso. continua a leggere »
La Corte di Cassazione chiarisce un dubbio che attanaglia molti condomini: l’amministratore può inviare email con i nomi dei morosi? Cosa sapere. continua a leggere »
Vediamo cosa ha stabilito una recente sentenza del Tribunale di Napoli in marito a un danno da infiltrazione d'acqua in condominio. continua a leggere »
È possibile inserire nel contratto di locazione il divieto di fumo? Scopriamo insieme cosa dicono le norme e quali sono le implicazioni. continua a leggere »
Il condominio, essendo responsabile della decisione di avviare i lavori, può essere chiamato a rispondere del danno. continua a leggere »
L'obbligo dell'amministratore di fornire ai creditori i nominativi dei condomini morosi è un elemento chiave nella gestione del condominio. Leggi di più. continua a leggere »