Chi ha diritto alla detrazione fiscale per le spese condominiali in caso di compravendita? Ecco cosa sapere. continua a leggere »
Superbonus in condominio: chi deve pagare l’architetto o l’ingegnere che ha svolto la progettazione e gli studi di fattibilità? Il caso. continua a leggere »
Infiltrazioni d'acqua, muffa sulle pareti, intonaco che si sfalda: quando l'acqua piovana penetra negli appartamenti, chi risponde dei danni? continua a leggere »
Raccolta differenziata e violazione dei regolamenti comunali: il Condominio non risponde degli illeciti amministrativi dei singoli condòmini. Il caso. continua a leggere »
Prima di avviare una conciliazione con il fornitore di luce, gas o acqua, è obbligatorio presentare un reclamo. Il chiarimento del Tribunale di Napoli. continua a leggere »
I Comuni stabiliscono le fasce orarie per i lavori in condominio, ma i regolamenti condominiali possono prevedere anche regole specifiche. Cosa sapere. continua a leggere »
L'analisi normativa e giurisprudenziale evidenzia le conseguenze legali e pratiche della qualificazione del portone condominiale come pertinenza della dimora. continua a leggere »
La sicurezza e l'igiene di un condominio sono fondamentali: gli interventi periodici di disinfestazione sono obbligatori? Cosa sapere. continua a leggere »
Nell’azione intrapresa dal Condominio per il rispetto del regolamento, il proprietario è parte in causa, anche se l’appartamento è in affitto. Il caso. continua a leggere »
La Corte di Cassazione chiarisce un dubbio che attanaglia molti condomini: l’amministratore può inviare email con i nomi dei morosi? Cosa sapere. continua a leggere »