Dal 2 settembre le imprese riceveranno il documento unico di regolarità contributiva da Casse edili, Inps e Inail mediante posta elettronica certificata. La commissione nazionale delle casse edili, con la Nota Cnce del 15 luglio 2013, comunica alcune novità relative al rilascio del Durc, che dal prossimo 2 settembre sarà recapitato [...] continua a leggere »
Le imprese subappaltatrici devono presentare il Documento Unico di Regolarità Tributaria, mentre quelle appaltatrici si svincolano dalla responsabilità solidale. Il Documento Unico di Regolarità Tributaria (Durt) è la variante fiscale del Durc prevista da un emendamento al Decreto Fare approvato in commissione alla Camera all’articolo 50 del Dl 69/2013 e relativo [...] continua a leggere »
Le Pmi economicamente sane ma in difficoltà per gli eccessivi oneri finanziari potranno sospendere e allungare i finanziamenti bancari fino a giugno 2014. Allungamento anche per i mutui sospesi al termine del periodo di sospensione e una nuova moratoria sui crediti. Siglato un nuovo accordo ABI e Associazioni imprenditoriali di [...] continua a leggere »
Un'indagine su le imprese italiane e la loro posizione immobiliare evidenzia come la maggior parte lavori in una struttura in locazione anche se, nell'ultimo biennio, il dato è sensibilmente diminuito... continua a leggere »
L’osservatorio di Economia immobiliare di Tecnoborsa rende noti i risultati dell’indagine Tecnoborsa 2013 su commercio, turismo, servizi e artigianato. Il dato di partenza è impressionante: nel 2012 sono nate 383.883 imprese (il valore più basso degli ultimi otto anni e 7.427 in meno rispetto al 2011), a fronte delle quali 364.972 [...] continua a leggere »
Questo l’impegno assunto dal Governo: abolire l’Imu, per almeno tre anni, sulle aree e sui fabbricati invenduti delle imprese costruttrici. Il provvedimento, che accoglie un ordine del giorno presentato dalla deputata Gabriella Giammanco (Pdl) ha avuto il via libera della Camera con 447 voti favorevoli, 21 astensioni e nessun contrario. Ora [...] continua a leggere »
Crisi economica, calo dei consumi, 8 aumenti dell’Iva in 40 anni, e Imu sulle imprese: non ci facciamo mancare proprio nulla. Urgono riforme. Sia durante che dopo la campagna elettorale, i politici hanno concentrato i loro messaggi sull’Imu per le abitazioni. Poco o nulla è stato detto su quella che il [...] continua a leggere »
Il 23 maggio u.s. ha preso avvio il primo incubatore d’impresa romagnolo per le start-up emiliane in ambito digital web e new media. Solo pochi mesi dopo l’annuncio ha preso il via il 23 maggio il Progetto CesenaLab, il nuovo incubatore e acceleratore d’impresa mirato ad accogliere le start-up innovative nate [...] continua a leggere »
Il Cna di Savona chiede l’abolizione del pagamento dell’Imu per le Piccole medie imprese che saranno colpite ulteriormente dalla nuova Tares Il presidente della Cna di Savona chiede l’abolizione dell’Imu sui beni strumentali per agevolare le Piccole medie imprese attualmente in difficoltà: infatti, l’imposta pesa sulle PMI soprattutto a causa del [...] continua a leggere »
Secondo i dati della Cna l’Imu versata dalle imprese emiliane per gli immobili commerciali e produttivi è maggiore che nel resto dell’Italia. Qualche cifra fornita dalla Cna: il gettito medio in Emilia Romagna nel 2012 è stato di 2.317 milioni di euro. Il passaggio di tassazione dall’Ici all’Imu ha prodotto [...] continua a leggere »