Imposte ipotecarie e catastali per contratti di leasing immobiliare Sono interamente assolte al momento dell’acquisto del bene da parte della società di leasing, come già avviene per ogni altra compravendita immobiliare (Art. 1, cc. 15 e 16) Dall’1.01.2011, per le volture catastali e le trascrizioni relative a cessioni di beni immobili strumentali oggetto di contratto di [...] continua a leggere »
News immobiliare, diritto di superficie per impianti fotovoltaici Torna di moda la superficie, questa volta per la realizzazione di impianti fotovoltaici Si tratta di un diritto che permette di fare e mantenere una costruzione (o altri manufatti) al di sopra o al disotto di un suolo (art. 952 cod. civ.) e che il proprietario può attribuire a [...] continua a leggere »
Giurisprudenza: agevolazioni fiscali prima casa solo se non è di lusso, chiarimenti La Cassazione ribadisce che la fruizione delle agevolazioni non dipende dall’epoca di costruzione dell’immobile La controversia giunta dinanzi alla Corte di Cassazione parte da una sentenza della Ctr Lombardia che, rigettando l’appello dell’ufficio, ha confermato l’illegittimità dell’avviso di liquidazione con il quale erano state revocate [...] continua a leggere »
Casa e Condominio, risparmio energetico Agevolazioni fiscali per la produzione di energia elettrica La tariffa omnicomprensiva erogata dal GSE SpA (Gestore dei Servizi Energetici opera per la promozione dello sviluppo sostenibile) alle persone fisiche e agli enti non commerciali che immettono in rete energia prodotta da impianti fino a 20 kw a servizio dell’abitazione o della sede [...] continua a leggere »
Nuove procedure per registrazione locazioni immobili: on line le specifiche tecniche Le nuove procedure consentono la gestione di contratti contenenti più case con diversi dati catastali Dal 10 agosto sarà possibile registrare on line contratti di locazione relativi a più immobili, con diversi dati catastali, contemporaneamente. Con il provvedimento direttoriale del 23 luglio sono state, infatti, approvate [...] continua a leggere »
Fiaip, subito la cedolare seccaIl presidente Righi (Fiaip) condivide l' appello di Confedilizia Fiaip, che in Italia rappresenta oltre il 50% delle agenzie immobiliari, fa appello a tutte le forze politiche in Parlamento perché la cedolare secca al 20% venga varata in sede di approvazione della manovra.La Federazione italiana degli agenti immobiliari professionali è contraria [...] continua a leggere »
Fisco. Tassazione omogenea per i trasferimenti immobiliari È stato realizzato un vademecum per garantire la tassazione omogenea di numerosi atti del Registro Siglato presso il Polo formativo delle Entrate di Marghera il protocollo d' intesa tra il Comitato interregionale dei Consigli notarili del Triveneto e le direzioni regionali di Veneto e Friuli Venezia Giulia [...] continua a leggere »
Fiscalità. Accertamento Iva e imposte dirette sugli immobiliPer l' Agenzia delle Entrate passo indietro. L' abrogazione della presunzione legale legata al valore normale ha effetti anche per il periodo ante Dl 223 / 06L' Agenzia delle Entrate con la circolare n. 18 / E del 14 aprile ha così precisato: "L' abrogazione delle norme attribuenti [...] continua a leggere »
Trasferimenti di immobili in piani urbanistici. Agevolazioni fiscali Considendo la rilevanza del tema della fiscalità urbanistica per le imprese associate, l' Ance ha aggiornato la Guida alle agevolazioni fiscali per i trasferimenti di immobili nell' ambito di piani urbanisticiIn particolare, la Guida contiene un' analisi dettagliata dei regimi fiscali agevolati applicabili per i trasferimenti di [...] continua a leggere »
Imposte su cessione di fabbricati strumentali in costruzioneLe cessioni di fabbricati strumentali in costruzione sono soggette ad Iva con aliquota del 20% e alle imposte di registro, ipotecaria e catastale in misura fissa, pari a 168 euro ciascunaCosì ha chiarito l' Agenzia delle Entrate nella Circolare n.12 / E del 12 marzo 2010. Come noto, [...] continua a leggere »