Arriva un nuovo nome per la seconda rata dell'Imu che è stata ribattezzata Mini-Imu. A pagarla non saranno però soltanto chiamati i proprietari di seconde case, ma nei Comuni con aliquota rialzata del 4x1000 anche per le prime case sarà obbligatorio il pagamento. continua a leggere »
Proviamo a far luce nell'intricata giungla di acronimi e provvedimenti che sta affollando il panorama delle tasse sugli immobili. Dall'Imu alla Trise e ora all'IUC: cosa succederà a chi deve pagare la seconda rata Imu e quanti risparmi bisognerà versare in tasse sulla casa l'anno prossimo. continua a leggere »
Cambieranno dal prossimo anno le imposte di registro, ipotecaria e catastale nelle compravendite immobiliari. Tutti i dettagli sulle nuove imposte. Nuove aliquote per le imposte di registro, di bollo, ipotecaria e catastale nelle compravendite: le nuove tasse sugli immobili previste dal Dl 104/2013 comportano modifiche tributarie a decorrere dal primo gennaio [...] continua a leggere »
Gli investimenti finanziari hanno superato gli investimenti nell’immobiliare, dice il Presidente della Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani. Sforza Fogliani ha peraltro dichiarato: “Il senatore Monti dichiara che una tassazione tipo Imu c’è in tutti i Paesi. È vero, invece, che il tributo immobiliare è di tantissimi tipi, diversi tra di loro e [...] continua a leggere »
Nuova tappa governativa oggi per esaminare le diverse ipotesi sull’Imu. Come rinunciare a 6,4 miliardi di euro provenienti dagli immobili strumentali? Nuovo appuntamento oggi presso il Ministero del Tesoro sul tema IMU, cui partecipano i rappresentanti dei tre partiti di maggioranza e i tecnici del ministero stesso. La riunione dovrà approfondire [...] continua a leggere »
E’ in corso a Palazzo Chigi il vertice tra il premier Enrico Letta, appena rientrato da Londra, e i rappresentanti della maggioranza che sostiene il Governo. Si è appena riunita la “cabina di regia” che dovrà sciogliere i nodi Imu, Iva e lavoro, vale a dire crescita e occupazione. Alla [...] continua a leggere »
Atteso il vertice di domani che dovrà trovare riuscire a far quadrare il cerchio delle coperture sul rinvio del rincaro dell’Iva e sull’Imu prima casa. Domani a Palazzo Chigi si riunirà la “cabina di regia” tra governo e maggioranza. Un incontro operativo (cui parteciperanno i capigruppo di maggioranza, il sottosegretario alla [...] continua a leggere »
La riforma dell’Imu arriverà entro Ferragosto: così ha stabilito il vertice di maggioranza del 4 luglio. Tutte le tappe della corsa contro il tempo. L’obiettivo di procedere con una riforma Imu era stato inserito in uno dei primi provvedimenti del governo Letta, che ha sospeso il pagamento della rata di giugno [...] continua a leggere »
Corrado Sforza Fogliani, Presidente di Confedilizia afferma: “Discriminazioni che non reggono”. Sulla sospensione dell’imposta per la prima casa il Presidente di Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani, così si è espresso: “Apprezziamo il provvedimento del Governo relativo alla sospensione dell’Imu negli specifici casi previsti, così come apprezziamo la previsione di riforma delle imposte [...] continua a leggere »
Dopo la dichiarazione del premier Enrico Letta alla seguitissima trasmissione di Fabio Fazio “Che tempo che fa”, rimane da chiarire come sarà rivista l’IMU. Ci si interroga su cosa accadrà a dicembre, quando i proprietari dovranno pagare il saldo del tributo. La tassa inoltre, è oggetto di un braccio di ferro [...] continua a leggere »