Il commissario straordinario del Comune di Roma, Francesco Paolo Tronca, ha pubblicato i primi risultati della sua indagine ordinata su tutto il patrimonio immobiliare della Capitale. Già dai primi controlli è emerso un sistema di locazioni piuttosto lontano dai valori di mercato, con abitazioni affittate per poche decine di euro al mese, nonostante la vista sul Colosseo o sui Fori Imperiali. continua a leggere »
La Columbia University e il World Economic Forum hanno reso noti i risultati dell'Environmental Performance Index che ogni anno stila la classifica delle nazioni più green. Era solo il 2012 quando l'Italia poteva vantare un onorevole ottavo posto, oggi purtroppo la classifica parla molto diversamente. continua a leggere »
Un bacio alla Milano degli ultimi, questo è il titolo di una bella iniziativa svoltasi a Milano. Alcuni studenti dell'Accademia di Belle arti di Brera hanno reinterpretato la tela più famosa di Francesco Hayez per raccogliere fondi destinati non solo a dare ad essa una nuova collocazione museale, ma anche un tetto a famiglie in difficoltà. continua a leggere »
In Commissione Finanza della Camera l'ANCE ha espresso forti dubbi circa la riforma dei valori catastali. Un aumento che, secondo l'associazione, avrebbe effetti devastanti. Nel frattempo l'OCSE ha calcolato il peso dell'imposizione fiscale sugli immobili. L'Italia è terza in Europa, alle spalle solo di Regno Unito e Francia. continua a leggere »
Anche Papa Francesco si esprime in merito alla polemica sul pagamento, da parte della Chiesa, delle imposte legate agli immobili. Secondo il Pontefice, se gli isituti religiosi operano come strutture ricettive (e sono molti i casi in cui questo avviene), devono pagare le tasse. Stando ad alcuni calcoli, le imposte non pagate da questo genere di istituti ammonterebbero a 19 milioni di euro. continua a leggere »
L'Associazione Nazionale dei Costruttori Edili ha diffuso dati rassicuranti circa la salute del mercato immobiliare, in ripresa nonostate un'imposizione fiscale aumentata del 143,5% in appena un triennio. Bene copravendite e mutui anche nel primo scorcio del 2015. continua a leggere »
L'Ance Veneto ha diffuso dati finalmente incoraggianti riguardo allo stato di salute delle nuove costruzioni; compravendite, erogazioni di mutui alle famiglie e pubblicazioni di bandi inferiori ai 50 milioni di euro sono tutti in positivo rispetto al 2013. E questa è un'ottima notizia. continua a leggere »
Ecco come far ripartire l’Italia secondo ANCE Gli spiragli ci sono ma bisogna fare in fretta: mettere in cantiere opere utili in grado di produrre 165 mila posti di lavoro, tutti in Italia, e di favorire un giro di affari per 32 miliardi. Ma la finestra temporale è breve, sottolinea Buzzetti: “Non [...] continua a leggere »
Il Ministro della Cultura ha dichiarato che è all’analisi un progetto di ricostruzione dell’arena del Colosseo che lo riporti alle condizioni in cui era nell’Ottocento e, soprattutto, lo ridia a disposizione dei cittadini: l’obiettivo è di ricreare quell’arena unica al mondo che potrebbe essere ammirata da tutti e, cosa non da poco, in cui i diritti tv per le rappresentazioni basterebbero per pagare tutti i restauri. continua a leggere »
Dal 2011 ad oggi, secondo analisi compiute da Ance e Federconsumatori, l'imposizione fiscale sugli immobili è aumentata di circa 15 miliardi di euro. Cagliari è la città capoluogo in cui i costi sono più alti, in media ai cagliaritani spetta una cartella complessiva pari a 532 euro. continua a leggere »