Il Decreto legge del 21 maggio 2013 n. 54 ha sospeso il pagamento dell’Imu sull’abitazione principale e relative pertinenze solo sugli immobili situati in Italia. Il provvedimento non prevede nulla sull’abitazione principale all’estero, che continuerà a pagare l’Ivie (Imposta sul valore degli immobili situati all’estero). L’Ivie trova la sua prima [...] continua a leggere »
La Circolare Agenzia delle Entrate 22/E del 28 giugno specifica l’imposizione opzionale e per legge alla luce dei Decreti Liberalizzazioni e Sviluppo. I Decreti Liberalizzazioni (Decreto Legge 24/01/ 2012 n. 1) e Sviluppo (Decreto Legge 22/06/ 2012 n. 83) hanno introdotto importanti novità in materia di Iva sulle locazioni e sulle [...] continua a leggere »
La Fondazione Ikea ha deciso di occuparsi, attraverso la costruzione di case prefabbricate, dei profughi; il colosso svedese dei mobili lavorerà in collaborazione con l'Unhcr, l'agenzia dell'Onu che si occupa dei rifugiati continua a leggere »
Dall’Agenzia delle Entrate le istruzioni per pagare con F24, fino al 30 giugno, nei Comuni che hanno previsto la prima rata entro tale data. I codici tributo. La TARES (“TAssa Rifiuti E Servizi”, o “RES”, più propriamente “Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi”) è un’imposta riguardante la gestione dei rifiuti [...] continua a leggere »
Chi non ha pagato l’Imu nei termini stabiliti deve fare i conti con interessi e multe. Il tasso legale di mora è pari al 2,5% per ogni giorno di ritardo. Sanzioni da record per chi non ha pagato l’Imu nei termini stabiliti: piovono interessi e multe per ogni giorno di pagamento [...] continua a leggere »
Non sembrano fermarsi mai gli acquisti e le vendite immobiliari dei personaggi famosi americani, sempre impagnati a comprare o vendere casa continua a leggere »
Per gli immobili impiegati solo in parte nel no profit, il conguaglio dell’imposta per il 2013 potrà essere effettuato insieme al versamento dell’acconto 2014. Con la Risoluzione n.7/Df del 5 giugno 2013 il Dipartimento delle Finanze del Mef (Ministero dellEconomia e delle Finanze) fornisce alcune precisazioni sui prossimi adempimenti Imu allo [...] continua a leggere »
Il Dl 21/05/2013, n.54 sospende il versamento della prima rata Imu su abitazione principale, terreni e fabbricati rurali. Come sapere se si hanno i requisiti. Premettiamo che quella prevista dal decreto legge citato è una moratoria di carattere provvisorio, dal momento che entro la fine di agosto dovrebbe essere varata una [...] continua a leggere »
Tempi duri per chi vuole trarre reddito dai propri immobili: chi sceglie di puntare al mercato della locazione sa già che i ricavi non sono più quelli di una volta, tra Imu e spese varie. Ciò nonostante, i contratti di locazione aumentano ogni giorno di più, anche grazie alla cosiddetta cedolare secca. Vediamo insieme di cosa si tratta. continua a leggere »
L'Agenzia delle Entrate ha certificato il grado profondo della crisi del mercato immobiliare non residenziale. A livello complessivo si sono persi più di 4 miliardi di euro di vendite, il numero delle transazioni è sceso del 24% con picchi quasi del 30% per il micro settore degli uffici nelle aree del Mezzogiorno. continua a leggere »