Idee, restyling e consigli progettuali per integrare alcuni mobili vecchi in una casa nuova,un'occasione per creare spazi unici e personali, in un mix di storia e modernità. Con interventi mirati, sia estetici che progettuali, è possibile dare nuova vita anche ad arredi di famiglia, trasformandoli nei protagonisti di un ambiente accogliente e funzionale. L'articolo Arredare la casa nuova utilizzando anche mobili vecchi: due progetti in pianta proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Tornato di gran moda, il bianco non è uno, ma tanti: burro, latte, ghiaccio... ognuno con una propria valenza. Ci spiega tutto quello che bisogna sapere su questo colore l'architetto Clara Bona, che ha curato tantissimi progetti di interior in cui questa tinta è protagonista. Vediamoli con lei. L'articolo Colore bianco: significato, tipi di bianco e RAL. Più di 20 progetti casa con questa tinta come dominante proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Avere il secondo bagno in un appartamento con due camere da letto è un'esigenza che dopo gli anni '60 è stata soddisfatta nelle nuove costruzioni. Spesso nelle vecchie case, invece, mancano i "doppi servizi". Ricavarne uno nuovo può essere un intervento piuttosto impegnativo e oneroso. L'articolo Il secondo bagno ricavato dal ripostiglio proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Le nicchie, in casa, sono una preziosa risorsa, da utilizzare non solo come vani-contenitore ma anche come elemento decorativo esteticamente rilevante. 20 soluzioni dell'architetto Clara Bona. L'articolo Come sfruttare al meglio le nicchie nei muri: foto e consigli dell’architetto Clara Bona proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Nelle abitazioni di impianto classico, disimpegno o corridoio di ingresso, vengono spesso eliminati, per esigenze di spazio e per sfruttare al meglio la metratura disponibile. In alcuni casi, però, la mancanza di un vano di passaggio definito pone il problema di un'entrata "troppo esposta". 13 soluzioni da copiare, con foto e piante. L'articolo Eliminare il corridoio o l’ingresso per un soggiorno più grande o altri vantaggi: 13 case e progetti proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Nelle abitazioni di impianto classico, disimpegno o corridoio di ingresso, vengono spesso eliminati, per esigenze di spazio e per sfruttare al meglio la metratura disponibile. In alcuni casi, però, la mancanza di un vano di passaggio definito pone il problema di un'entrata "troppo esposta". 12 soluzioni da copiare, con foto e piante. L'articolo Eliminare il corridoio o l’ingresso per avere un soggiorno più grande: più di 10 case e progetti proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Come rendere più funzionale un bilocale di circa 70 mq, ricavando un grande soggiorno open space con cucina a vista. Quattro progetti - diversi in alcuni casi anche solo per differenti dettagli - ognuno con spunti interessanti e che risolvono in modo differente soprattutto il grande dilemma: cosa mettere davanti alla porta di ingresso per ottimizzare lo spazio? Il bancone della cucina, il tavolo o il divano? L'articolo Eliminare ingresso e corridoio avere un comodo soggiorno con cucina a vista: 4 soluzioni per 70 mq proviene da Cose di Casa. continua a leggere »