Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile accedere alla dichiarazione precompilata 2021. I contribuenti che possono usare la dichiarazione precompilata sono circa 30 milioni. La dichiarazione precompilata che l’Agenzia delle Entrate[...] continua a leggere »
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida al Superbonus 110% aggiornata a Febbraio 2021 in cui espone in modo dettagliato quel che c’è da sapere per avere la detrazione del 110% delle[...] continua a leggere »
Sono operativi i siti Ecobonus 2021 e Bonus Casa 2021 attraverso i quali trasmettere all’ENEA i dati relativi agli interventi di efficienza energetica con fine lavori nel 2021 che possono[...] continua a leggere »
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida bonus mobili ed elettrodomestici aggiornata al 2021. Come anticipato nei giorni scorsi l’agevolazione che consente di usufruire di un extrabonus per l’acquisto di mobili ed[...] continua a leggere »
Grazie alla Manovra finanziaria 2021 si potrà usufruire di un extrabonus per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici, è stata infatti estesa la detrazione del 50% sulle spese per gli arredi[...] continua a leggere »
Il bonus verde è la detrazione fiscale contenuta nel Disegno di legge di bilancio 2021 che dispone la proroga per l’anno ora in corso delle detrazioni spettanti gli interventi di[...] continua a leggere »
Quando si parla di Imu si tende spesso e impropriamente, come vedremo, ad accostarla al termine “prima casa” per verificare quando e se si può beneficiare dell’esenzione dall’imposta. Per rispondere[...] continua a leggere »
L’Agenzia delle entrate è un’agenzia fiscale della PA, cui sono affidati compiti di accertamento e controllo fiscale e di gestione dei tributi. Dipende dal Ministero dell’economia e delle finanze. Agenzia[...] continua a leggere »
Il codice tributo 3918 si utilizza per il versamento dell’Imu anche nel 2020, dopo l’avvento della nuova imposta. Non è certamente l’unico da utilizzare per il pagamento dell’IMU, in quanto[...] continua a leggere »
Quando si acquista la prima casa, come sappiamo, si beneficia di tutta una serie di agevolazioni fiscali che prevedono anche il pagamento in misura ridotta delle imposte catastali, ipotecarie e[...] continua a leggere »