Marzo è il momento giusto per acquistare le piantine del giardino che portano colore e allegria dalla primavera fino all’arrivo dell’autunno. Da scegliere in base all'esposizione della nostra aiuola. L'articolo Le piante per l’aiuola fiorita proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per capire se l'albero del giardino è instabile, bisogna osservare se presenta anomalie improvvise oppure se lentamente peggiora il proprio aspetto. Se dovesse schiantare a terra (e fare danni), secondo la legge ne risponde il proprietario che non ha vigilato sul suo stato di salute. L'articolo La stabilità dell’albero: come capirlo proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Siamo abituati a vedere le siepi sempreverdi. Invece con un'attenta progettazione è possibile realizzare una siepe fiorita, colorata e anche profumata in tutte le stagioni. L'articolo La siepe fiorita tutto l’anno proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Economiche, rustiche, versatili, resistenti al freddo, disponibili in una gamma di forme e colori che poche altre specie possono vantare, le viole sono un classico di stagione irrinunciabile. L'articolo Le viole più belle per il giardino e il davanzale proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
La vite americana, Parthenocissus tricuspidata, è un rampicante molto apprezzato per la velocità con cui riesce a ricoprire intere pareti e per il colore delle foglie, che vira dal verde chiaro primaverile al rosso intenso autunnale. Durante l'inverno richiede una potatura, anche drastica. L'articolo La manutenzione della vite americana proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Con neve e freddo, il bosco e il giardino sembrano scivolati nel sonno. Si tratta di un'importante fase di riposo che aiuta a combattere i parassiti dannosi e a stimolare la ripresa vegetativa, quando arriverà la primavera. L'articolo Neve e freddo: perché servono alle piante proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Il Labirinto della Masone a Fontanellato (PR) merita una visita sia per la presenza di tante specie di bambù di dimensioni notevoli, sia per la delizia di perdersi e ritrovarsi lungo i percorsi sempre piacevoli di un vero labirinto verde. L'articolo Alla scoperta del labirinto di bambù proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
In questo periodo dell’anno, solo dove il terreno non è gelato, è possibile mettere a dimora le peonie legnose oppure erbacee. Saranno una presenza perenne nel giardino e regaleranno a maggio fiori indimenticabili. L'articolo Mettere a dimora le peonie per i fiori primaverili proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Noce, nocciolo e mandorlo sono piante forti e belle che si coltivano con facilità, ma hanno esigenze specifiche che devono essere rispettate. I semi ottenuti si conservano a lungo, anche in frigorifero. Da provare nelle ricette che vi proponiamo. L'articolo Noce, nocciolo e mandorlo: coltivarli per i semi proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per cominciare il 2020 nel migliore dei modi, vi proponiamo di realizzare uno chandelier leggero da appendere in casa con le bacche di vischio e la vegetazione del giardino. Per rendere più facile il più bel rito di inizio anno, quello del bacio sotto il vischio. L'articolo Un bacio sotto il vischio proviene da Cose di Casa. continua a leggere »