A Messina gli abitanti del Centro hanno provato a fare ricorso al Comune per il sistema di raccolta differenziata porta a porta. Ecco cosa è successo. Questo post Cassonetti della differenziata in condominio e rischi sanitari é pubblicato da Immobiliare.it. continua a leggere »
La presenza di automobili nelle aree comuni dell’edificio non è sempre gradita da parte di proprietari e inquilini: in quali casi si può vietare e come farlo. Questo post Chi può parcheggiare nel cortile del condominio? é pubblicato da Immobiliare.it. continua a leggere »
In molti comuni la raccolta differenziata viene fatta all'esterno del condominio e spesso sorgono dubbi di natura igienico-sanitaria sulle modalità di esposizione dei rifiuti. Vediamo cosa dice il legislatore. Questo post Cassonetti all’esterno del condominio: nessun rischio igienico-sanitario é pubblicato da Immobiliare.it. continua a leggere »
Se un condomino è in lite con il condominio, può non ricevere convocazione all'assemblea. Lo ha stabilito la legge con una recente sentenza. Questo post Chi è in lite con il condominio può non essere convocato all’assemblea é pubblicato da Immobiliare.it. continua a leggere »
L'abbattimento delle barriere architettoniche è un diritto e per questo nei condomini con disabili non serve unanimità per installare un ascensore. Vediamo le norme che regolamentano questi casi. Questo post Disabili in condominio: non serve l’unanimità per installare un ascensore é pubblicato da Immobiliare.it. continua a leggere »
Una sentenza del Tribunale di Roma ha deciso che in caso di effrazione commessa da un ponteggio, ditta e condominio devono risarcire i danni. Questo post Se i ladri passano dal ponteggio condominio e ditta devono risarcire i danni é pubblicato da Immobiliare.it. continua a leggere »
Quali sono i tempi e i modi per opporsi una delibera condominiale? Chi può farlo? E qual è il rapporto con i propri millesimi. Ecco una breve guida. Questo post Come opporsi a una delibera condominiale é pubblicato da Immobiliare.it. continua a leggere »
La revisione dell’involucro edilizio, in particolare della copertura, ha permesso alla ristrutturazione di un condominio lombardo di andare ben oltre il doppio salto di classe energetica. L'articolo Ristrutturazione di condominio: passaggio da classe F ad A1 grazie anche all’isolamento con sistema Isotec proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Condominio, casi e risposte pratiche: pubblicata la nuova guida a cura del Consiglio Nazionale del Notariato, Anaci e Associazioni dei consumatori. Secondo l’Anaci – Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e[...] continua a leggere »
Quando un edificio ha più di un proprietario, il rischio che sorgano disaccordi su alcune questioni comuni è reale, anche se la normativa in materia non lascia margine all'interpretazione soggettiva. Ecco come comportarsi in cinque casi comuni. L'articolo Vivere bene in condominio: istruzioni per vivere sereni proviene da Cose di Casa. continua a leggere »