Se un condomino è in lite con il condominio, può non ricevere convocazione all'assemblea. Lo ha stabilito la legge con una recente sentenza. Questo post Chi è in lite con il condominio può non essere convocato all’assemblea é pubblicato da Immobiliare.it. continua a leggere »
Cos'è, chi la paga e chi no, quando e come e tutte le informazioni sulla "nuova IMU", la tassazione sugli immobili che nuova non è più a dispetto del nome. L'articolo IMU 2023: scadenze pagamenti, chi deve pagare, differenze prima e seconda casa proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
L'abbattimento delle barriere architettoniche è un diritto e per questo nei condomini con disabili non serve unanimità per installare un ascensore. Vediamo le norme che regolamentano questi casi. Questo post Disabili in condominio: non serve l’unanimità per installare un ascensore é pubblicato da Immobiliare.it. continua a leggere »
Una sentenza del Tribunale di Roma ha deciso che in caso di effrazione commessa da un ponteggio, ditta e condominio devono risarcire i danni. Questo post Se i ladri passano dal ponteggio condominio e ditta devono risarcire i danni é pubblicato da Immobiliare.it. continua a leggere »
L’unica sanzione ammessa è l’abbattimento dell’abuso con il ripristino dello stato dei luoghi pubblici. Questo post Abuso edilizio su suolo pubblico, abbattimento e ripristino stato dei luoghi é pubblicato da Immobiliare.it. continua a leggere »
Quali sono i tempi e i modi per opporsi una delibera condominiale? Chi può farlo? E qual è il rapporto con i propri millesimi. Ecco una breve guida. Questo post Come opporsi a una delibera condominiale é pubblicato da Immobiliare.it. continua a leggere »
Come funziona la comproprietà? Quali sono i diritti e gli obblighi dei comproprietari su un bene? Facciamo il punto in questa guida completa alla comproprietà. Questo post Come gestire un immobile in comproprietà: diritti e doveri é pubblicato da Immobiliare.it. continua a leggere »
Il termine “casa inabitabile” ha un significato preciso e particolari caratteristiche. Tra queste, la possibilità di avere una base imponibile ridotta. Questo post Cosa si intende per casa inabitabile é pubblicato da Immobiliare.it. continua a leggere »
Soluzione ideale per chi ha figli o parenti e non voglia ottenere rendita, il comodato d'uso gratuito è molto diffuso sul nostro territorio e dal 20 dicembre 2022 è stata resa più veloce la procedura di registrazione. L'articolo Comodato d’uso gratuito per gli immobili proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
La normativa che introduce i criteri ambientali minimi è entrata in vigore il 6 dicembre 2022: i nuovi parametri per le gare di fornitura e noleggio. Questo post Criteri ambientali minimi sugli arredi (CAM): cosa cambia per i mobili da interni? é pubblicato da Immobiliare.it. continua a leggere »