Compravendite: contrazione in atto da più di tre anni (-28% dal 2006 al 2009)Secondo Tecnocasa nel secondo semestre del 2009 il mercato immobiliare italiano ha registrato un' ulteriore contrazione delle quotazioni; tuttavia, soprattutto in termini di volontà di acquisto, questo semestre è stato tra i migliori dal 2007 e, dall' estate 2009 a oggi, si [...] continua a leggere »
Il mercato delle compravendite assistite da mutuoIl 1° Rapporto 2010 Nomisma sul mercato immobiliare evidenzia che nel 2009 le compravendite di abitazioni con mutuo ipotecario ammontano a 242.544 unità contro le 271.775 del 2008 (Agenzia del Territorio)Dopo il crollo delle compravendite assistite da mutuo, avvenuto nel 2008 (-27% rispetto al 2007), nel corso del 2009 [...] continua a leggere »
Mercato logistica. Rapporto 2010 Scenari Immobiliari. Si è svolto giovedì mattina a Milano un convegno organizzato dalla società indipendente guidata dal Presidente Mario Breglia Scenari Immobiliari Tema del convegno "Il Rapporto del Mercato della logistica e degli immobili di impresa 2010"", appuntamento annuale molto atteso dagli operatori del settore, che hanno avuto un' occasione per [...] continua a leggere »
Fiscalità. Acquisti contestuali di abitazione e pertinenze. Chiarimenti su imposta di registro – ipotecaria e catastaleIn caso di trasferimento, soggetto ad Iva, di abitazione con più pertinenze, l' imposta di registro e le imposte ipotecaria e catastale in misura fissa (pari a 168 euro ciascuna) si applicano una sola volta, a prescindere dal numero di [...] continua a leggere »
Il decalogo di idealista.it per vendere casa anche in tempi di crisi. Vendere casa rapidamente, anche in tempi di crisi economica? Una domanda ovvia, in momenti come quelli che stiamo vivendo, una domanda alla quale è possibile dare una risposta ottimista ma che richiede molta riflessione. E soprattutto un monito: non fare errori! Ecco che [...] continua a leggere »
Il mercato immobiliare italiano. Primi segnali di ripresa. Nel corso del secondo semestre del 2009 il 77% delle compravendite realizzate tramite le agenzie del Gruppo Tecnocasa hanno riguardato l' abitazione principale, quindi prima casa e casa di sostituzione. Il 23% delle compravendite ha avuto per oggetto la seconda casa / investimento (con un aumento di [...] continua a leggere »
Mercato immobiliare industriale / commerciale. Speciale Negozi Torino e PalermoA TORINO si registra una diminuzione dell' 1,5% per le quotazioni dei negozi situati nelle "vie di passaggio" e del 3,2% per quelle situate in "vie non di passaggio". Le locazioni sono in diminuzione dello 0,7% sia per le tipologie situate in vie di passaggio [...] continua a leggere »
Mercato immobiliare industriale / commerciale. Speciale uffici Torino e PalermoTORINO. In diminuzione sensibile la domanda di uffici. Si registra una diminuzione dei prezzi degli uffici del 2,3% per le tipologie usate e dell' 1,8% per quelle di nuova costruzione. Sul versante delle locazioni si registra invece un lieve incremento (+1,9% per le tipologie usate e [...] continua a leggere »
Mercato immobiliare industriale / commerciale. Speciale Negozi Bologna e Verona. Sulle strade di maggior passaggio e più commerciali di Bologna, via Indipendenza, via Rizzoli, via Bassi e via D' Azeglio, le richieste di negozi si concentrano sulla locazione. Ma l' offerta è molto bassa e di conseguenza le richieste si spostano su strade meno trafficate. [...] continua a leggere »
Mercato immobiliare industriale / commerciale. Speciale uffici Milano. Sul mercato degli uffici si registra un calo delle quotazioni dell' 1,6% per le tipologie usate e dell' 1,3% per quelle di nuova costruzione. Tra le regioni che hanno segnalato la diminuzione maggiore delle quotazioni ci sono la Sicilia (-8,7% e -7,9%), l' Emilia Romagna (-2,0% [...] continua a leggere »